Timballo di tagliatelle al radicchio trevigiano e scamorza

La pasta al forno è una delle ricette preferite dalla mia famiglia, in questo periodo sto provando tanti nuovi abbinamenti e devo dire che sono tutti molto gustosi. Il timballo di tagliatelle è un piatto rustico e veloce da preparare, così se avete ospiti improvvisi in poco tempo potete realizzare una cena davvero golosa. Queste ricette sono molto versatili, potete utilizzare un altro tipo di formaggio se vi aggrada di più oppure potete prepararla in anticipo e gratinarla in forno prima di portarla in tavola.

Ingredienti

400 g di tagliatelle larghe Andalini
300 g di scamorza affumicata a cubetti
400 g di radicchio rosso trevigiano Insal’arte
1/2 litro di besciamella (la ricetta la trovate qui)
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
50 parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Civettuolo
sale e pepe q.b

Procedimento

Lavate il radicchio, sbollentate le foglie più grandi in acqua leggermente salata, scolatele e passatele in una ciotola con acqua fredda. Asciugatele su un canovaccio.

Tagliate il radicchio rimasto e saltatelo in una padella con 1 scalogno e due cucchiai di olio extra vergine di oliva, sfumate con il vino bianco aggiustate di sale e pepe e aggiungete la besciamella e mescolate bene il tutto.

Imburrate uno stampo ad anello e rivestitelo con le foglie di radicchio sbollentate.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata, scolatele molto al dente (altrimenti in forno diventeranno troppo tenere) e conditele con la besciamella al radicchio. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la scamorza affumicata a cubetti. Amalgamate bene il tutto, versate nello stampo e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, sfornate e lasciate riposare per alcuni minuti. Rovesciate in un piatto da portata e servite.

timballo di tagliatelle def

2 Risposte a “Timballo di tagliatelle al radicchio trevigiano e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *