Crea sito

Azienda Agricola Hispellum

L’olio extra vergine di oliva è una delle mie passioni di cuoca autodidatta. Mi piace moltissimo gustarlo su una fetta di pane tostato con aggiunta di sale grosso, in questo modo, a mio parere si avvertono tutti gli aromi e le sensazioni che solo un ottimo prodotto può far percepire. L’olio di qualità ci permette di vivere meglio e migliora, nel gusto, tutte le nostre preparazioni culinarie.

L’azienda di cui vi parlo produce un olio extra vergine di oliva di eccellente qualità, è un Monocultivar di olive Moraiolo, un vanto per il nostro paese.

L’Azienda Agraria Hispellum nasce grazie alla volontà, alla passione e all’amore per il proprio territorio, della famiglia Ciampetti. Gli oliveti sono locati sulle colline di Spello, tra i 400 e i 500 metri e occupano una superficie di 50 ettari. Il territorio è arido, ricco di pietre e terra rossa che permette agli olivi di varietà Moraiolo di regalare caratteristiche organolettiche straordinarie all’olio che viene prodotto.

img_olivetoIl rispetto e l’amore per la propria terra sono i principi fondamentali dell’Azienda Agraria Hispellum di cui Mario Ciampetti è titolare. L’olio prodotto negli oliveti deriva da un solo tipo di olive chiamate Moraiolo. Il controllo sulla filiera produttiva è costante, serio, rigoroso per dar vita ad un prodotto genuino, forte e autentico. La coltivazione è biodinamica, senza l’utilizzo di diserbanti e fitofarmaci; l’olio Extra Vergine di Oliva terre Rosse è quindi un olio biologico sottoposto ai rigorosi disciplinari D.O.P.

spello La raccolta delle olive avviene esclusivamente a mano, vengono poi sistemate in appositi contenitori areati lontano da fonti di calore.
Il processo di estrazione avviene a freddo nelle sei ore successive alla raccolta e l’olio viene conservato in serbatoi di acciaio inossidabile.
Tutto ciò permette di creare un olio corposo dal gusto fruttato e deciso adatto a pietanze molto strutturate come carne alla griglia, pasta e fagioli, zuppe di porri o cipolle.

Ringrazio l’Azienda per avermi dato l’opportunità di provare questo splendido prodotto.

olio hispellumdefIl mio parere: non sono un’esperta del settore ma amo molto gli oli aromatici e fruttati, l’Olio Terre Rosse ha un sapore intenso, amarognolo, persistente al palato. L’ho trovato meraviglioso sulla fiorentina alla griglia, e con i piatti a base di asparagi.
Assolutamente uno degli oli migliori che abbia mai assaggiato e che vi consiglio di provare appena vi si presenta l’opportunità.

sito internet Hispellum
pagina facebook Azienda Agraria Hispellum

Logo_Terre_Rosse-jpg-300x195

14 Risposte a “Azienda Agricola Hispellum”

  1. Mi piace conoscere nuovi tipi di olio extra vergine d’oliva, perchè lo ritengo essenziale nella cucina italiana. Questa marca che ci hai presentato è nuova per me, quindi ti ringrazio per la recensione.

  2. non conoscevo l’azienda Hispellum e non ho mai acquistato un olio Terre Rosse ma leggendo le tue impressioni al riguardo mi piacerebbe provarlo. Grazie della segnalazione.

  3. Ciao carissima io sono molto esigente in scelta dell’olio a mio avviso esso deve esaltare e non coprire i le pietanze, credo per questo che questo abbia tutte le caratteristiche per piacermi

  4. Che bei prodotti, una nuova segnalazione per un’Azienda che non conoscevo. Visiterò con molto piacere il sito per vedere la loro selezione di prodotti.

  5. non conoscevo questa azienda agricola, ma l’olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti che maggiormente uso in cucina e voglio provare, come finirò le scorte di quello che ho, anche questo di cui parli

  6. Nella mia cucina l’olio di oliva extravergine è l’ingrediente principale e quello a cui tengo maggiormente. Lo voglio di elevata qualità e per averla non bado a spese, grazie per la segnalazione.

  7. Ma lo sai che non ho mai utilizzato in cucina l’olio aromatizzato?? non ti nascondo però che mi incuriosisce davvero tanto e deve essere ottimo..a casa mia non deve mai mancare un buon olio extravergine e questo Terre Rosse deve essere proprio speciale!!!

    1. Ciao Manu, l’olio di cui parlo non è aromatizzato ma un fruttato aromatico e per aromatico intendo che sprigiona tanti profumi e aromi quando lo si degusta. Non sono invece amante degli oli aromatizzati a meno che non siano preparati con ingredienti genuini e non con falsi aromi

  8. In cucina non deve mai mancare un ottimo olio, e questo lo è sicuramente! non vedo l’ora di scoprire le ricette che preparerai (spero di vederne qualcuna) :*

  9. sono sicura che è un ottimo olio, sarei curiosa di assaggiarlo perchè per rendere una pietanza veramente buona, l’olio è fondamntale, specialmente quando lo si usa fresco

  10. seguirò i tuoi consigli, non ho mai usato gli oli aromatizzati e fruttati e mi piacerebbe provarli su alcune ricette ad esempio la carne proprio come hai fatto tu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.