Speciale tiramisù

Il tiramisù è un dolce molto amato, la sua storia sembra essere recente in quanto non si trovano tracce sui libri di cucina prima del 1960.
Nella ricetta originale del tiramisù sono presenti ingredienti ben precisi, biscotti savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, cacao e caffè, non sono invece utilizzati liquori e nemmeno albumi. Oggi, molti pasticcieri, come regola, aggiungono la panna montata per alleggerire e rendere più soffice il composto.

Nel tempo dalla ricetta classica sono nate molte varianti che prevedono l’utilizzo di ingredienti che lo trasformano in un dessert ben diverso dall’originale, eccone alcuni: yogurt, ricotta, fragole,banane, frutti di bosco, arance, amaretti e persino birra.

Per presentare ad amici e parenti una versione diversa e particolare ho realizzato delle varianti che sono state molto apprezzate. I sapori sono sempre quelli, crema mascarpone, caffè e cacao ma presentati in maniera diversa. Questi dolci sono stati creati da me tranne gli èclair che sono di Gianluca Aresu.

Nelle mie ricette ho pastorizzato le uova con un procedimento a caldo, molto utile per eliminare eventuali tracce di salmonella. Se preferite realizzare la versione a freddo, senza pastorizzazione (personalmente lo sconsiglio), dovete seguire lo stesso procedimento montando le uova con lo zucchero in una ciotola invece di realizzare lo sciroppo di zucchero.

Ricette speciale tiramisù

Torta mimosa tiramisù
Tronchetto tiramisù
Crepes tiramisù
Eclair tiramisù

Speciale tiramisù scritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *