Spaghetti al tonno

Un piatto semplice che mi ricorda l’infanzia, era un primo che adoravo e non vedevo l’ora di arrivare a casa da scuola per divorarlo. E’ semplicissimo da realizzare ma saporito e gustoso. In casa nostra è molto apprezzato per cui ne preparo un bel tegame, lo suddivido in porzioni e lo congelo, così ho sempre pronta la mia scorta.

Ingredienti
(per 4 persone)

400 g di spaghetti
250 g di tonno sott’olio sgocciolato
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 g di passata di pomodoro
50 ml di vino bianco
sale q.b.

Procedimento

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato (non troppo finemente) e fate cuocere per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco, fatelo evaporare mescolando ogni tanto, aggiungete la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e portate a bollore.
Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere fino a quando l’acqua è evaporata e il sugo si è addensato. Aggiustate di sale.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo al tonno. Vi sembrerà strano ma questo sugo si abbina benissimo al Parmigiano per cui, se vi piace, aggiungetene un’abbondante spolverata.

spaghetti al tonno def

2 Risposte a “Spaghetti al tonno”

  1. Ciao Simona,
    grazie per esserti unita ai miei lettori.
    Capisco lo sconforto iniziale di scoprire che si è intolleranti al lattosio, io l’ho saputo un anno fa dopo i i miei “primi” 35 anni di vita senza problemi con i latticini e in principio è stato uno shock…ma posso dire che sto imparando a conviverci abbastanza bene ora, e sono diventata più attenta a ciò che mangio e a quel che metto nel piatto, perché sia buono per me e possibilmente per la natura che lo produce. Non è male fare la pizza in casa ad esempio, o ritrovare vecchie ricette di mamma e nonne che siano gustose e “senza pericoli”!
    Scusa se mi sono dilungata ma sento molto da vicino il problema e se vorrai aiuto o consigli per tua figlia, oltre a sfogliare tra le mie ricette, sai che sono qui!
    Un abbraccio!
    Anna

    1. Ciao Anna, grazie per le tue parole. E’ un periodo di transizione perchè bisogna leggere ogni etichetta e stare attenti a tutto, fortunatamente quella di mia figlia sembra una intolleranza ben gestibile. Adesso realizzo le ricette sempre doppie una per noi e una per lei senza lattosio, sul mercato ci sono tanti prodotti come mozzarella, burro, panna, latte per cui riesco a realizzare dolci e pizze senza lattosio con un ottimo gusto. Consulterò sicuramente le tue ricette. Grazie ancora.
      Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *