Crea sito

Sommariva Tradizione Agricola

Ho visitato molte volte la Liguria, sopratutto la costa, ed è una regione che trovo splendida. Sono stata in vacanza nei paesi del lungomare a Nervi, Bogliasco, Quinto, Quarto e ho gustato piatti deliziosi come le linguine al pesto e il coniglio alla ligure. Ogni volta portavo a casa i loro prodotti tipici con i quali preparavo gustose ricette.

_logo-sommariva

Con grandissimo piacere ospito nel mio blog l’azienda Sommariva, situata ad Albenga, antica cittadina storica della Riviera Ligure di Ponente.

Sommariva ha origini antiche, che risalgono ai primi del 900, ed è stata tramandata, con amore, passione e dedizione, di padre in figlio. Oggi  l’azienda agricola si estende su una vastissima superficie coltivata prevalentemente a vigneti e oliveti; largo spazio è dedicato anche alle serre di pomodori, carciofi, basilico e rucola, che vengono coltivati seguendo scrupolosamente la procedura  “biologica” da più 30 anni.

olio_04La lavorazione è artigianale, senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti e viene effettuata in una struttura altamente tecnologica, seguendo antiche ricette della tradizione ligure al fine di creare prodotti di grande qualità e di eccellente bontà.

100ML_01L’antico frantoio è stato creato da Domenico Sommariva negli anni ’50 ed è ubicato all’interno delle mura medievali della città di Albenga che lo rendono spettacolare. L’olio viene prodotto “come si faceva una volta”, a freddo; le olive vengono raccolte, lavate e molite entro 48 ore, in modo da ottenere un olio con un livello di acidità molto bassa.

conserve_01L’Antico Frantoio Sommariva offre una grande varietà di prodotti:
olio
olive in salamoia sott’olio e in crema
pesti creme e salse
conserve di verdure
creme e conserve di pesce
oli aromatizzati, aceti, sali e spezie
vini
altre specialità
cosmetici e saponi

Ringrazio Sommariva per avermi gentilmente inviato alcuni prodotti a scopo valutativo.

prodotti sommarivadef

Presto vi proporrò le ricette che ho creato con queste delizie. Nello specifico ho ricevuto:
Olio extra vergine di oliva Cru Muela, Olive nere taggiasche in salamoia, Crema di Olive Taggiasche, Pesto di Aneto Bio, Crema di Pomodori Bio, Salsa di Noci Bio, Pesto genovese Bio, Pesto Rosso Bio, e Crema di Acciughe.

Visitate il sito internet Sommariva per vedere l’intera gamma di prodotti e trovare il negozio più vicino a casa vostra dove acquistare tutte le specialità che l’azienda propone. Vi consiglio inoltre di unirvi alla pagina facebook per non perdere nessuna iniziativa. A presto con le mie ricette.

11 Risposte a “Sommariva Tradizione Agricola”

  1. Di Sommariva ho sentito parlare molto bene, trovo molto invitanti i suoi pesti, ma soprattutto la crema di noci. Soprattutto mi attira l’olio, la cui buona qualità sono convinta migliori le nostre pietanze.

  2. che bontà che saranno questi prodotti, e che vasta scelta che offre il brand non mi resta che visitare il sito e attendere le tue meravigliose ricette!

  3. Ciao Simona conosco molto bene questi prodotti e ti dirò che sono rimasta soddisfatta in particolare dal pesto che risulta digeribilissimo (di solito quando compro quelli dei supermercati mi rimane sempre indigesto). grazie e complimenti per la collaborazione stellina

  4. Non conoscevo quest’azienda ma i prodotti che hai ricevuto sono proprio invitanti. La salsa di noci bio dev’essere squisita!

  5. Mh quante cose buone ,poi bio , i prodotti sommariva non li conosco ma senz’altro saranno buonissimi,attendo le tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.