Salame al cioccolato senza uova, aromatizzato al caffè

Il salame al cioccolato è un dolce che mi fa tornare bambina. Ho iniziato da piccolina a pasticciare in cucina e questo è il dolce che preparavo una volta alla settimana insieme a mia nonna. Molto semplice e veloce accontenta in pieno il gusto dei bambini ma, se ne variamo anche di poco gli ingredienti, lo rendiamo interessante anche per gli adulti; basta aggiungere un po’ di rum o di caffè, renderlo più amaro e il gioco è fatto.

Oggi vi propongo una versione aromatizzata al caffè, presto ve ne proporrò una versione autunnale davvero super. La ricetta del salame al cioccolato aromatizzato al caffè non prevede l’utilizzo né di uova né di burro.

Salame al cioccolato senza uova

Ingredienti

200 g di biscotti secchi
50 g di cacao amaro
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè solubile di buona qualità
100 ml di panna liquida
50 g di gocce di cioccolato
70 g di cioccolato fondente

zucchero a velo per la presentazione

Procedimento

Tritate i biscotti grossolanamente, potete utilizzare un robot da cucina ma io preferisco metterli in un sacchetto alimentare e romperli con un piccolo mattarello di legno.

Mettete i biscotti in una ciotola, unite lo zucchero a velo, il cacao, il caffè solubile, le gocce di cioccolato e mescolate.

Aggiungete la panna liquida e incorporate per bene, unite il cioccolato fondente sciolto e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Il caffè che utilizzo si scioglie sia nei liquidi caldi che in quelli freddi per cui l’ho unito alla polvere di cacao, se utilizzate un tipo di caffè che si scioglie solo a caldo scaldate la panna, unite il caffè e fate raffreddare prima di inserirla nel composto.

Mettete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, versate sopra il composto e modellatelo con le mani dandogli la forma di un salame. Arrotolatelo ben stretto nella carta da forno e fatelo riposare in frigo per alcune ore, deve rassodare.

Prima di servirlo spolverizzate il salame al cioccolato con zucchero a velo.

Consiglio: conservandolo in frigorifero tende ad indurire, prima di tagliarlo lasciatelo 20 minuti a temperatura ambiente, in questo modo riuscirete a tagliare fette perfette.

Seguitemi sulla mia pagina facebook per non perdere le nuove ricette (cliccate qui)

salame al cioccolato def

Precedente Vellutata di patate e porri Successivo Brioche cuor di mela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.