Rotolo di polenta con salsiccia, porcini e fonduta di Gruyère

La ricetta che vi propongo oggi è un modo diverso di utilizzare la polenta, che è un prodotto estremamente versatile e si abbina a tantissimi sapori.
Ho utilizzato pochi ingredienti di ottima qualità che hanno reso il rotolo molto gradito ai miei commensali.

Ingredienti

400 g di farina di mais
300 g di salsiccia
50 g di funghi porcini secchi speciali Inaudi
150 g di Gruyère
1 scalogno
100 ml di latte
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Procedimento

Portate a ebollizione 2 litri di acqua salata, versate a pioggia la farina di mais e portate a cottura mescolando continuamente. Quando sarà cotta stendetela su una leccarda rivestita di carta forno leggermente unto e formate uno strato di 1 cm circa.

Mettete i funghi in ammollo in acqua tiepida per 1 ora in modo che si ammorbidiscano.
In una padella fate rosolare lo scalogno con un filo d’olio, aggiungetela salsiccia, spellata e sgranata, e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i funghi (che nel frattempo si saranno ammorbiditi) tagliati grossolanamente e sfumate con il vino bianco e fate asciugare. Salate, se occorre, e spegnete.

Disponete il ripieno sulla polenta e, aiutandovi con la carta forno, avvolgete delicatamente formando un rotolo compatto e fate raffreddare.

rotolo di polenta

Preparate la fonduta. Versate il latte in un pentolino, unite il Gruyère tagliato a cubetti e fate sciogliere a fuoco basso (fate attenzione a non superare mai i 100° altrimenti la fonduta perderà la sua setosità).

Tagliate il rotolo di polenta a fette di circa 1,5 cm, disponetele in una teglia, infornate a 180° fino a quando tenderanno a dorarsi. Impiattate, nappate con la fonduta e servite.

foto ritoccata inaudi

25 Risposte a “Rotolo di polenta con salsiccia, porcini e fonduta di Gruyère”

  1. complimenti ricetta divina, non l’ho mai provata ma mi ispira davvero molto devo assolutamente provarla… grazie

  2. Molto invitante la tua ricetta, bella da vedere perchè si presenta benissimo e sicuramente appetitosa da mangiare.

  3. buono , ma che piatto invitante ,sicuramente la riproporro la settimana prossima che posso procurarmi gli ingredienti

  4. wow ma sei stata bravissima, io non ho mai pensato di fare il rotolo ma mettevo i funghi sopra mi hai dato una bella idea, ottimi i prodotti che hai utilizzato per prepararlo!

  5. Wow che aspetto invitante! Adoro la salsiccia con i funghi, ti copierò la ricetta così anch’io potrò gustare questa bontà.

  6. Una magnifica idea..veloce, presentabile e gustosa, visto gli ingredienti che hai usato…mi piace molto.

  7. Che ricetta invitante e godereccia! Bellissima da vedere e sicuramente ghiotta al paato! Pneso proprio replicherò la tua ricetta nel weekend!

  8. Anche noi adoriamo la polenta, in tutte le versioni: densa, solida, cremosa… questo rotolo mi è proprio di ispirazione, oggi, troppo goloso…devo rifarlo anch’io!

  9. Questa ricetta è davvero deliziosa. Ho letto con cure le istruzioni e vorrei chiederti quando tempo ci vuole perchè il rotolo raffreddi e si raffredda fuori o in frigo?

  10. Questo rotolo di polenta e davvero sfizioso, non avevo mai pensato di prepararlo cosi, grazie per la ricetta!

  11. Ma che spettacolo questo piatto..deve essere davvero delizioso..io amo tantissimo mangiare la polenta ma così non l’ho mai provata..lo farò molto presto perchè mi hai fatto venire un voglia allucinante!!!

  12. delizioso questo rotolo di polenta con salsiccia, funghi e fonduta di gruyere, un’ottima idea per la cena di stasera

  13. Ciao cara hai indovinato due degli ingredienti che più mi piacciono: i funghi di ottima qualità e la polenta che anche se è un alimento povero è sempre ben apprezzato in casa. Ti copierò senz’altro questa bella ricetta ideale per la stagione che sta per finire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *