In estate la voglia di cucinare diminuisce e si cercano piatti gustosi e veloci, oggi vi propongo un antipasto goloso con il quale partecipo al contest 4Cooking Parmigiano Reggiano per il #PRChef2015.
E’ un piatto semplice e veloce con un contrasto notevole fra la dolcezza della zucchina, la sapidità del bacon e la cremosità del ripieno. Essendo un antipasto ho considerato 3 rotolini a testa ma, se volete, potete realizzarne di più e proporli in un buffet freddo.
Ingredienti
(per 4 persone)
2 zucchine chiare grandi
100 g di ricotta vaccina
50 g di Parmigiano Reggiano stagionato 14 mesi
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
erba cipollina q.b.
sale e pepe
Procedimento
Lavate le zucchine, spuntatele da entrambe i lati e affettatele nel senso della lunghezza molto sottilmente (2 o 3 mm di spessore). Salatele leggermente e passatele in una padella antiaderente ben calda per 1 minuto da ogni lato.
Grattugiate il Parmigiano Reggiano, unitelo alla ricotta, aggiungete l’olio, il pepe, l’erba cipollina lavata e tritata e amalgamate bene in tutto. Regolate di sale.
Distribuite su ogni fetta di zucchina un cucchiaino di crema di formaggio e avvolgete realizzando un rotolino.
In una padella calda rosolate le fettine di bacon da entrambe i lati e avvolgetele, ancora calde (altrimenti si possono spezzare), formando tanti rotolini.
Inserite in ogni stecchino una fettina di bacon e un rotolino di zucchina. Servite l’antipasto accompagnato da da un vino bianco frizzante fresco.