Rose di pancarrè con prosciutto cotto e formaggio

Le rose di pancarrè con prosciutto cotto e formaggio sono realizzate con ingredienti semplici e si preparano in pochi minuti. Non sempre, quando si invitano parenti e amici, soprattutto durante le feste natalizie, si ha tempo di cucinare per giorni interi; a volte occorrono anche ricette semplici, sfiziose e scenografiche.

Queste roselline sono una valida alternativa al classico tramezzino, anzi, se vi piace l’idea, potete realizzare un vassoio con varie preparazioni a base di pancarrè, ricette semplici di sicuro successo.

Ingredienti

1 confezione di pancarrè 10×25 cm
200 g di prosciutto cotto affettato
120 g di formaggio a pasta filata (mozzarella, caciotta, galbanino)

Procedimento

Passate il mattarello sulle fette di pancarrè per farle diventare compatte e sottili.

Con un coppapasta di 5 cm ricavare dei cerchi, fate la stessa cosa con il prosciutto cotto e adagiatelo sul pane.

Mettete su alcuni cerchietti un pezzettino di formaggio, la forma non è importante perchè in cottura scioglierà.

Realizzate le roselline e ponetele dentro una teglia per muffin foderata con pirottini di silicone o di carta.

Per realizzare le roselline procedete in questo modo:

– mettete sette dischetti di pancarrè in fila uno di fianco all’altro, sovrapponeteli leggermente (basta 1 cm) e arrotolateli partendo da destra verso sinistra fino a formare un cilindro,
– tagliate il rotolino a metà in modo da ricavare due roselline,
– inserite ogni rosa in un pirottino da muffin

insieme-rose-pancarre-def

Mettete i pirottini in una teglia per muffin e cuocete le rose di pancarrè in forno preriscaldato per a 180° per una decina di minuti o fino a quando i petali inizieranno a dorarsi.

Estraete la teglia dal forno fate intiepidire e sistematele su un vassoio.

Consiglio: potete realizzare le rose di pancarrè con i salumi e i formaggi che preferite, un abbinamento che adoro è speck e scamorza. Utilizzate sempre un formaggio abbastanza sodo e non le sottilette altrimenti rischiate che si sciolgano completamente depositandosi sul fondo del pirottino.

Se avete dubbi o domande sulle ricette potete scrivermi anche sulla pagina facebook Una mamma in cucina

rose-pancarre-def

 

2 Risposte a “Rose di pancarrè con prosciutto cotto e formaggio”

  1. Mi hai dato un’ottima idea.Posso chiedere un consiglio per un dolce?Devo fare il dolce meringata classica ho letto ricette varie la mia domanda è devo per forza metterla in congelatore?Si può usare crema pasticcerà per farcirla?

    1. Ciao Lucia, se vuoi realizzare la meringata classica con panna e meringa, per conservarla, sei costretta a metterla in congelatore. Se la fai la mattina e la servi lo stesso giorno puoi tenerla in frigo. Puoi tranquillamente farcirla con crema pasticcera e panna, Montersino ne ha realizzata una versione con ganache al cioccolato e caffè ma vanno tutte conservato in congelatore perchè la meringa assorbe i liquidi e diventa morbida. Un’alternativa è preparare tutte le basi, assemblarla poco prima di servirla e conservala in frigo. Spero di esserti stata utile. Se hai bisogno chiedi pure. Ciaooo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *