Risotto con asparagi e fonduta di parmigiano

Gli asparagi sono una delle mie verdure preferite e amo molto preparare primi piatti che li contengano. Oggi ho preparato un risotto semplice arricchito da una deliziosa e saporita fonduta di Parmigiano Reggiano. E’ un piatto veloce da preparare ed è perfetto anche se avete ospiti improvvisi.

Ingredienti

400 g di riso Carnaroli
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
500 g di asparagi
100 ml di vino bianco
50 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
1 l di brodo vegetale
sale q.b.

per la fonduta di parmigiano
150 g di panna liquida
150 g di Parmigiano reggiano DOP grattugiato
pepe q.b.

Procedimento

Lavate gli asparagi, tagliate il gambo a rondelle e conservate le punte intere.
Tagliate le punte degli asparagi a metà per la loro lunghezza e fatele saltare per qualche minuto in un tegamino con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe. Tenete da parte.

In un tegame mettete a rosolare la cipolla tagliata finemente in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma alta mescolando continuamente. Bagnate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e bagnate con il brodo vegetale.

Aggiungete brodo vegetale all’occorrenza portando il riso a cottura (tenetelo al dente perchè anche spegnendo il fornello il riso continuerà a cuocere e rischiate di passare la cottura), deve essere cremoso e non troppo asciutto. Aggiustate di sale.

Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano reggiano e lasciate riposare per 3 minuti.

prepariamo la fonduta di parmigiano reggiano:

Mettete in una casseruola la panna e portatela ad ebollizione. Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato grattugiato, una generosa macinata di pepe nero e mischiate con una frusta senza arrivare mai a bollore (tenete il fuoco molto basso). Fate addensare leggermente.

Servite il risotto accompagnato dalla fonduta al parmigiano.

Risotto con asparagi def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *