Torta di mele e yogurt

La torta di mele e yogurt è un dolce delicato e sofficissimo perfetto per la colazione; durante la cottura sprigiona un profumo delizioso che si spande per tutta la casa, quel profumo mi ricorda che è arrivato l’autunno, il periodo delle zuppe, dei dolci con la cannella e del tè nero.

Sul blog ho tantissime ricette con le mele, oltre alle torte potete trovare i biscotti morbidi alle mele, i fagottini di pasta sfoglia farciti e le frittelle di mele.

Lo yogurt greco rende estremamente soffice l’impasto quindi la torta rimarrà morbida per giorni; la ricetta è semplice e velocissima, in pochi minuti avrete il vostro impasto pronto da infornare. Nella mia versione ho utilizzato l’olio di semi, se preferite potete sostituirlo con il burro; la stessa cosa potete fare con gli aromi e le spezie, utilizzate quelle che preferite per donare al dolce un gusto sempre diverso.

Provate anche le altre ricette con le mele:

La torta di mele e yogurt è un dolce delicato e sofficissimo perfetto per la colazione. Lo yogurt rende l'impasto estremamente morbido
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraTutte le stagioni

Ingredienti

Torta di mele e yogurt

180 g farina 00
90 g fecola di patate
170 g zucchero
150 g yogurt greco
3 uova (medie a temperatura ambiente)
80 g olio di semi di arachide (o altro olio a piacere oppure 95 g di burro morbido)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
3 mele Golden Delicious (grandi)
2 cucchiai zucchero di canna

311,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 311,69 (Kcal)
  • Carboidrati 51,97 (g) di cui Zuccheri 28,87 (g)
  • Proteine 5,39 (g)
  • Grassi 10,35 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 7,12 (g)
  • Fibre 1,98 (g)
  • Sodio 27,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Bilancia
1 Spatola
1 Tortiera da 24 cm di diametro

Procedimento

Prepariamo l’impasto per la torta di mele e yogurt

Lavate le mele, sbucciatele poi tagliatene due a fettine sottili e una a cubetti piccoli da inserire all’interno dell’impasto.

Setacciate la farina, la fecola, il lievito e tenetele da parte.

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Utilizzate uova a temperatura ambiente, è fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

Unite al composto lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia, mescolate delicatamente con la spatola per non smontarlo.

Aggiungete due terzi delle farine incorporandole sempre con la spatola poi unite l’olio e la farina rimasta; è importante mescolare il composto delicatamente dal basso verso l’altro per evitare di smontarlo, in questo modo otterrete un impasto soffice e spumoso che in cottura diventerà morbidissimo.

Unite all’impasto la mela tagliata a cubetti e mescolate.

L’impasto è pronto.

Come cuocere la torta di mele e yogurt

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro, trasferite il composto nella tortiera. Distribuite le fettine di mela sull’impasto e spolverizzatele con lo zucchero di canna (se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella).

Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175 per 45 minuti circa.

Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura, se occorre prolungate o diminuite il tempo di cottura. Se la superficie tende a scurire copritela con un foglio di alluminio.

La torta di mele e yogurt è pronta, fatela raffreddare e servite.

Consigli

Conservazione

La torta di mele e yogurt si conserva per tre giorni a temperatura ambiente sotto la campana di vetro. Quando fa molto caldo la frutta inacidisce velocemente quindi vi consiglio di conservare la torta il frigo nei mesi estivi e lasciarla a temperatura ambiente per 1 ora prima di servirla.

***************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *