Pubblicità
Pubblicità

Mini tiramisù ai frutti di bosco, facilissimi e senza cottura.

mini tiramisù ai frutti di bosco sono dolcetti al cucchiaio deliziosi e freschi che si preparano in 15 minuti. Perfetti come dessert sono ideali per il pranzo della domenica, per merenda o come fuori pasto.

Dopo il successo della versione alle fragole e della variante al cocco e lamponi vi propongo una monoporzione scenografica, golosa e ricca di frutta che si prepara in poco tempo e non necessita di riposo.

In famiglia sono state apprezzate moltissimo anche se non c’entrano nulla con il tiramisù classico. Oggi vi propongo una rivisitazione composta da savoiardi, crema al mascarpone senza uova, salsa alle fragole e frutti di bosco. La prossima settimana realizzerò tre versioni classiche, che si avvicineranno molto al vero tiramisù.

Provate anche le altre versioni:

I mini tiramisù ai frutti di bosco sono dolcetti al cucchiaio deliziosi e freschi che si preparano in 15 minuti. Ricetta facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti

Mini tiramisù ai frutti di bosco

20 savoiardi
250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
70 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per la salsa alle fragole (può essere sostituita con un buon succo di frutta)

200 g fragole (o lamponi)
40 g zucchero
20 g succo di limone

per la decorazione

100 g cocco grattugiato (rapè)
300 g frutti di bosco
q.b. menta (in foglie)
242,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,80 (Kcal)
  • Carboidrati 19,82 (g) di cui Zuccheri 15,67 (g)
  • Proteine 1,72 (g)
  • Grassi 18,41 (g) di cui saturi 7,12 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 33,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare i mini tiramisù ai frutti di bosco occorrono

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
10 Pirottini bianchi
1 Frullatore a immersione
2 Ciotoline
1 Frusta
1 Sac a poche con bocchetta a stella
Pubblicità

Procedimento

Come preparare la crema per i mini tiramisù ai frutti di bosco

Versate il mascarpone in una ciotola capiente, mescolatelo con una frusta per renderlo più morbido, aggiungete la vaniglia, lo zucchero a velo setacciato e la panna, mescolate il tutto e montate il composto con le fruste.

Fate attenzione a non montarlo troppo altrimenti tenderà a separarsi, la crema deve rimanere liscia e cremosa.

Inseritela nel sac a poche con bocchetta a stella e conservatela in frigo.

Come preparare la salsa per i mini tiramisù ai frutti di bosco

Lavate 200 g di fragole, eliminate la parte verde e tagliatele a dadini.
Metteteli in una ciotola, aggiungete il succo di limone, lo zucchero e mescolate bene il tutto. Frullatele con il frullatore a immersione; la salsa è pronta.

Come assemblare i mini tiramisù ai frutti di bosco

Lavate 300 g di frutti di bosco, asciugateli ed eliminate eventuali foglie se presenti. Lavate le foglioline di menta. Tagliate 10 fragole in 4 pezzi (serviranno per la decorazione finale).

Prendete un savoiardo, farcitelo da un lato con la crema al mascarpone e adagiate sulla crema un altro savoiardo.
Immergete velocemente il dolcetto nella salsa di fragole in modo da bagnare bene i biscotti, fate scolare l’eccesso di liquido e passatelo nel cocco rapè.

Adagiate il dolcetto nel pirottino e decorate la superficie con altra crema (creando la decorazione che preferite). Completate con frutti di bosco e foglioline di menta.

Procedete allo stesso modo con gli altri dolcetti, con queste dosi ne otterrete 10.
mini tiramisù ai frutti di bosco sono pronti da servire.

Pubblicità

Consigli

Conservazione

I mini tiramisù ai frutti di bosco si conservano in frigo ben coperti per 3 giorni.

******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *