Pizza puff

La pizza puff è un sofficissimo cuscinetto di pizza ben farcito ed estremamente goloso. La ricetta è di semplice realizzazione ed è perfetta come antipasto, merenda o spuntino.

Il sapore è simile a quello delle pizzette classiche ma, quello che colpisce, è la sua morbidezza. Non devono essere regolari o perfette nella forma, sono belle proprio perchè diverse una dall’altra.

pizza puff oriz def

Ingredienti
(per 24 pizza puff)

per l’impasto
250 g di farina manitoba bio Mulino Marino Shop Piemonte
250 g di farina 00
40 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale fino
250/300 ml di acqua tiepida (dipende dal potere di assorbimento della farina)
10 g di lievito di birra fresco

per la farcitura
400 g di mozzarella per pizza
150/200 g di passata di pomodoro
sale q.b.
50 g di prosciutto cotto
50 g di speck (o farcitura a vostro gusto, salsiccia, salame piccante)

Procedimento

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida.

Versate sul tagliere le farine a fontana, mettete al centro l’olio extra vergine di oliva, l’acqua con il lievito, 100 ml di acqua tiepida e iniziate ad impastare, fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.
Aggiungete il sale (se preferite potete scioglierlo in poca acqua tiepida) e l’acqua rimanente lavorando il composto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido (ma non appiccicoso), liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola per circa due ore o fino al raddoppio del volume. Quando sarà lievitato stendetelo con il mattarello in una sfoglia alta 5 mm e ricavate 24 dischetti di 8/9 cm di diametro. Ungete due teglie per muffin e posizionate un dischetto in ogni stampino premendo bene l’impasto sul fondo e sui bordi. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Tagliate la mozzarella a fettine e inserite in ogni pizzetta, premendo sul fondo, una fettina di mozzarella, un cucchiaino di passata, un pezzettino di prosciutto cotto (o salume a vostra scelta), una fettina di mozzarella e un altro pezzettino di prosciutto cotto.

Infornate in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti o fino a doratura della superficie, sfornate e servite.

pizza puff vert def

 

 

20 Risposte a “Pizza puff”

    1. In effetti sono terribilmente buone, ho fatto fatica a fotografarle, avevo delle manine che ne rubavano in continuazione 😀

  1. Ideali per tutte le occasioni!! le pizzette sono la gioia dei bambini e adatte a tutti gli aperitivi… le provo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *