Crea sito

Pizza bianca con verdure e Spianata piccante Clai

La pizza bianca con verdure e spianata piccante è una versione più leggera della classica pizza in teglia grazie all’assenza della mozzarella. La presenza di verdure di stagione la rende molto gradevole e fresca e la spianata dona una nota piccante che crea un piacevole contrasto.

Per la base ho utilizzato la mia ricetta della pizza, quella che preparo da tanto tempo, ad alta idratazione ben alveolata e leggera. L’abbinamento delle verdure al salame piccante la rende speciale inoltre, poichè nessun ingrediente contiene lattosio, è ideale anche per chi è intollerante.

 

 

La spianata piccante Clai ha una forma allungata. è insaccata in budello naturale ed ha un sapore aromatico e piccante grazie alla presenza del peperoncino; assolutamente perfetta per una classica pizza al piatto o in teglia.

Ecco come realizzarla…

Ingredienti

pasta per pizza (trovate la ricetta QUI

1 peperone giallo

1 cipolla di tropea

1 peperone rosso

20 pomodorini piccadilly

2 zucchine chiare

4 patate medie

8 asparagi

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

q.b. sale

q.b. pepe

20 fette sottili di spianata piccante Clai

pizza bianca con verdure vert

Procedimento

Preparate l’impasto per la pizza seguendo la ricetta che trovate QUI, dopo aver fatto le pieghe e la seconda lievitazione, stendetela in una teglia oliata 30×40, copritela e fatela lievitare per 1 ora.

Nel frattempo preparate le verdure, lavate i peperoni, eliminate i semi e il gambo, lavate le zucchine e gli asparagi e tagliate il tutto a pezzi di 2 cm.

Sbucciate la cipolla, lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti, unite i pomodorini tagliati a metà.

Prendete una teglia rivestitela con carta da forno, sistemate la dadolata di verdure su un solo strato, condite con olio, sale, pepe e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Appena le verdure sono pronte estraetele dal forno e portate la temperatura a 250°. Condite la base della pizza con un filo d’olio e infornatela alla prima tacca del forno (in basso) per 8/9 minuti circa.

Spostatela nella tacca più alta del forno e cuocetela per altri 4/5 minuti, deve diventare dorata e non bruciarsi.

Estraete la pizza dal forno, distribuite sulla superficie la dadolata di verdure e le fette di spianata piccante (io ho arrotolato ogni fettina e l’ho tagliata a metà formando delle roselline). Infornatela per altri 2 o 3 minuti nella tacca più alta in modo che cuocia leggermente anche il salame.

La pizza bianca con verdure e spianata piccante è pronta, servitela subito, calda e croccante!

Ricetta realizzata in collaborazione con Clai Salumi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.