Peperoncini piccanti ripieni di tonno

I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono un gustoso antipasto tipico della Calabria e del Sud Italia. Ideali come contorno possono essere serviti anche come aperitivo e abbinati a formaggi delicati come il primo sale, mentre l’olio di conservazione è perfetto per insaporire primi piatti e crostini.

La ricetta è semplice, i sott’oli non sono difficili da preparare ma occorre seguire scupolosamente le linee guida del Ministero per ottenere una perfetta conservazione. L’estate ci regala tantissimi prodotti fantastici che possiamo conservare in vasetto in modo da gustarli anche durante l’inverno, io adoro le confetture e la passata di pomodoro fatta in casa, provatela anche voi, sono sicura che non l’acquisterete più.

Oggi vi insegno a preparare i peperoncini piccanti sott’olio con tutti gli accorgimenti necessari per evitare rischi per la vostra salute.
I peperoncini che vengono impiegati in questa ricetta sono abbastanza dolci, il loro grado di piccantezza non è troppo prevaricante al contrario di ciò che si potrebbe pensare. La varietà che si utilizza è chiamata “”peperone tondo calabrese” o “”ciliegia” in estate è di facile reperibilità e non è costoso, inoltre potete anche farne crescere una piantina in un bel vaso sul terrazzo, vi darà enormi soddisfazioni!

Per realizzare i peperoni ripieni di tonno occorre pulirli, fare una breve cottura in pentola con vino e aceto, farcirli e metterli sott’olio.

Prima di passare alla preparazione vi lascio le ricette delle mie confetture più lette:

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni750 g di peperoncini
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la preparazione dei peperoncini

500 g peperoncini tondi piccanti
250 g tonno sott’olio (sgocciolato)
2 cucchiai capperi sotto sale (di Pantelleria o altra varietà a piacere)
25 g acciughe sott’olio (sgocciolate)
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la cottura dei peperoncini

250 g aceto di vino bianco
250 g vino bianco secco
1 cucchiaio bacche di ginepro
2 foglie alloro
2 rametti origano secco
1 cucchiaino pepe nero in grani
1 cucchiaino sale grosso

341,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,64 (Kcal)
  • Carboidrati 4,91 (g) di cui Zuccheri 2,11 (g)
  • Proteine 8,99 (g)
  • Grassi 30,69 (g) di cui saturi 4,48 (g)di cui insaturi 1,72 (g)
  • Fibre 1,33 (g)
  • Sodio 393,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Canovaccio
1 Schiumarola
1 Robot da cucina
3 Vasetti di vetro con capsula nuova da 250 g

Procedimento

Prepariamo i peperoncini per la cottura breve

Lavate i peperoncini, asciugateli, privateli del picciolo e dei semi interni. Nella realizzazione di questa fase vi consiglio di utilizzare i guanti in lattice o di prestare molta attenzione a non toccare il viso e gli occhi.

Mettete in un tegame, il vino, l’aceto, le bacche di ginepro leggermente schiacciate, l’alloro, il pepe in grani, i rametti di origano e il sale; portate a bollore e immergete i peperoncini. Cuoceteli per 5 minuti (regolatevi in base alla dimensione dei vostri peperoncini, devono essere al dente altrimenti con la pastorizzazione diventeranno troppo morbidi) poi scolateli e disponeteli su un canovaccio con l’apertura rivolta verso il basso. Lasciateli asciugare tutta la notte.

Prepariamo la farcitura per i peperoncini piccanti ripieni di tonno

La mattina dopo realizzate la farcitura.

Inserite il tonno, i capperi dissalati e i filetti di acciuga nel mixer e frullate per 40 secondi. Riempite ogni peperoncino con la crema di tonno e mettete al centro un cappero. Disponete i peperoncini in appositi vasetti di vetro sterilizzati (in fondo alla ricetta trovate il procedimento per la sterilizzazione) e riempiteli con olio a filo.

Battete i vasetti sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle di aria e assicuratevi che l’olio copra perfettamente tutti i peperoncini.

Pastorizziamo i peperoncini piccanti ripieni di tonno

Chiudete i vasetti con capsule nuove e decidete come procedere, se ne realizzate pochi e li consumate entro breve tempo potete conservarli in frigorifero (per un paio di settimane) altrimenti dovete obbligatoriamente pastorizzarli; i sott’oli sono le conserve con il più alto rischio di contaminazione batterica, se non si segue la procedura corretta rischiate seri problemi di salute.

Avvolgete i vasetti con stracci puliti e metteteli in una pentola grande dai bordi alti, copriteli con abbondante acqua fredda. Portate l’acqua a bollore e pastorizzate i vasetti per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente i vasetti nell’acqua.
I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono pronti, serviteli come antipasto o contorno ai piatti che preferite.

Consigli

Come sterilizzare i vasi prima dell’utilizzo

E’ molto importante sterilizzare i vasetti di vetro in cui verranno conservate le nostre confetture, i metodi più utilizzati sono la sterilizzazione in pentola e in forno a vapore.

Per effettuare la sterilizzazione il metodo più semplice è porli in forno a vapore a 100° per 60 minuti, se non avete la possibilità di farlo dovete mettere i vasetti (con l’apertura verso l’alto) in una pentola molto capiente con i bordi alti, coprirli abbondantemente con acqua del rubinetto, portarla a bollore e sterilizzarli per 45 minuti. Aggiungete poi i tappi e proseguite la bollitura per altri 15 minuti. Per evitare che i vasetti possano sbattere tra di loro foderate la pentola con uno strofinaccio di cotone pulito.

Trascorsi 60 minuti, estraete i vasetti e i tappi e fateli asciugare a testa in giù su uno strofinaccio pulitissimo. Qui vi lascio il documento del ministero della Salute per la preparazione delle conserve in ambito domestico.

I vasetti sono pronti per l’utilizzo ma fate questa operazione solo poco prima di riempirli, se li lasciate a temperatura ambiente a lungo dovrete ripetere la sterilizzazione.

Quanto si conservano i peperoncini piccanti ripieni di tonno?

Se avete effettuato la corretta sterilizzazione si conservano per 6 mesi in luogo fresco e asciutto.

L’olio di conservazione si può utilizzare?

Certamente, l’olio che rimane nei vasetti è delizioso per condire insalate o insaporire primi piatti e crostini.

**********************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *