Patate croccanti al parmigiano

Le patate croccanti al parmigiano sono un secondo saporitissimo, facili da preparare potete servirle anche ad un buffet o come antipasto. Le patate sono estremamente versatili ed economiche, realizzare un piatto sostanzioso è semplice perchè si abbinano perfettamente a salumi e formaggi.

In questa ricetta ho utilizzato le patate novelle perchè sono più veloci da cuocere e più gradevoli da vedere rispetto ai classici cubetti.

Per condirle ho utilizzato solo sale, pepe e una punta di aglio, ma voi potete usare le spezie che preferite.

Ingredienti

500 g di patate novelle di piccola dimensione
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
1/2 spicchio di aglio

come accompagnamento
100 g di formaggio spalmabile come Philadelphia, robiola o yogurt
erba cipollina q.b.

Procedimento

Accendete il forno a 180°. Lavate le patate, tagliatele a metà e tenetele da parte.

In una ciotola mettete, il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio tritato finemente e mescolate il tutto con un cucchiaio.

Prendete una teglia da forno 15×25 cm e ungetela bene con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (se volete potete utilizzare il burro al posto dell’olio, le patate croccanti al parmigiano saranno ancora più saporite).

Cospargete uniformemente il fondo della teglia con la miscela di parmigiano e adagiate le patate in un unico strato, la parte tagliata deve toccare il fondo della teglia; cuocetele per 30 minuti circa.

Utilizzando patate novelle non occorre eliminare la buccia ma, se non la gradite, pelatele eliminarla.

Le patate sono cotte quando la forchetta affonda nella polpa senza fare resistenza. Sfornatele, fate riposare per alcuni minuti poi rimuovetele dalla padella con una piccola spatola, inserendola sotto il formaggio croccante delicatamente.

Disponete le patate croccanti al parmigiano in un piatto da portata e servitele accompagnate da formaggio cremoso mescolato con erba cipollina tritata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook per non perdere le novità (clicca QUI)

patate-croccanti-al-parmigiano-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *