Pasta frolla al cacao di Ernst Knam

La pasta frolla al cacao è una base estremamente versatile, ho provato molte ricette ma quella che preferisco in assoluto è la ricetta di Ernst Knam.

La sua frolla è friabile, leggera, delicata; è una base perfetta per crostate e biscotti. Si prepara in pochissimi minuti ma deve necessariamente riposare in frigo per alcune ore in modo da acquistare consistenza e friabilità.

Ingredienti

280 g di farina 00
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
1 uovo intero
la polpa di mezza bacca di vaniglia Bourbon
6 g di lievito per dolci
25 g di cacao amaro in polvere Steiner
un pizzico di sale

Procedimento

Ponete il burro morbido e lo zucchero in una ciotola mescolando il composto per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l’uovo, il sale e la vaniglia incorporando bene.
Versate le polveri (farina, lievito e cacao), che avrete accuratamente setacciato in precedenza, e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per alcune ore, deve indurirsi.
Non preoccupatevi se sentite l’impasto un pò morbido rispetto alla frolla classica, con il riposo in frigo sarà perfetto.

A questo punto la pasta frolla al cacao è pronta e potete utilizzarla per realizzare crostate, tartellette o biscotti.

Se non volete perdere nessuna delle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook cliccando qui

pasta frolla al cacao def

6 Risposte a “Pasta frolla al cacao di Ernst Knam”

  1. HO PROVATO QUESTO NUOVO IMPASTO DI FROLLA AL CACAO ED è STATO UN SUCCESSO.L’IMPASTO MORBIDO E QUEL SAPORE DI CACAO ERA FANTASTICO.è DA RIFARE ,MAGARI AUMENTANDO LE DOSI , ALMENO NE Rimarrà UN PEZZO PER COLAZIONE.

    1. Buongiorno Eleonora,
      da quando ho provato la pasta frolla agli agrumi e questa al cacao di Knam ho abbandonato tutte le altre. Sono leggere, profumate e non hanno quello spiccato sapore di burro che, personalmente, trovo sgradevole. Io ne faccio sempre un po’ di più e poi realizzo biscotti farciti con confettura o cioccolata. Grazie mille per essere passata, a presto

  2. Uaooooo! L’ho provata, con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato un successone!! Complimenti!
    Volevo chiederti un consiglio: se voglio inserire le nocciole tritate devo diminuire il burro visto che le nocciole sono oleose, in che proporzioni??
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *