Panini all’olio aromatizzati

Adoro il profumo del pane che riempie la casa e amo realizzarlo con le mie mani.
Ho provato a curare con amore il lievito madre ma non fa per me, preferisco lavorare con il lievito di birra. Durante le feste preparo spesso i panini all’olio e ne realizzo varie versioni, piacciono molto sia ai grandi che ai piccoli e sono bellissimi come centrotavola.

La ricetta è semplice, veloce e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. La trovai tempo fa sul blog Anice e Cannella (che da tempo è il mio riferimento per quello che riguarda la panificazione) ma quella che vi lascio è la mia variazione. Per aromatizzarli potete usare erbe, spezie o salumi; in base ai vostri gusti e alle pietanze che devono accompagnare.

Ingredienti

450 g di farina 0
150 g di manitoba
12 g di lievito di birra fresco
310 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
1 tuorlo
10 g di sale fino

per aromatizzare
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
rosmarino q.b.
1 cucchiaio di olive taggiasche
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di semi di sesamo
3 fettine di speck

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Mettete le farine setacciate in una ciotola e versatevi l’acqua con il lievito. Iniziate ad impastare a mano e aggiungete il sale, quando l’impasto l’avrà assorbito aggiungete l’uovo e poi l’olio. Impastate bene per 20 minuti, per questa operazione ho usato l’impastatrice ma si può fare anche a mano.

Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare 1 ora e 1/2.

Prendete l’impasto, sgonfiatelo e aromatizzatelo a piacere. io l’ho suddiviso in 5 pezzi e li ho aromatizzati con il rosmarino, lo speck tritato, il parmigiano grattugiato, le olive taggiasche tritate e i semi di sesamo. Ho poi realizzato dei panini di 55 g circa a cui ho dato varie forme.

Li ho posizionati su una leccarda foderata di carta forno, li ho coperti e li ho fatti lievitare per 1 ora.

Spennellate i panini con l’olio e infornateli a 180° (forno caldo) per 15 minuti o fino a doratura. Sfornate, fate intiepidire e servite.

panini all'olio def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *