Crea sito

Padellata di carciofi con patate e salsiccia al finocchietto

Amo molto i carciofi e oltre a proporli nei primi piatti mi piace abbinarli a carni e verdure. Il piatto che ho preparato è molto saporito e gustoso, viene completato da una nota fresca: il finocchietto selvatico.

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi SIPO
500 g di patate di Montagna Patate Ruggiero
1 cipolla dorata Patate Ruggiero
500 g di salsiccia
finocchietto selvatico SIPO
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva I Tre Campanili
sale e pepe

Vino rosso in accompagnamento Nero D’Avola Il Manto

Lavate le patate e cuocetele con la buccia per 30 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare.
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, il gambo e le punte. Tagliateli a metà e con uno scavino eliminate il fieno interno, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con poco succo di limone per non farli annerire ( personalmente preferisco saltare questo passaggio perchè il carciofo assorbe il sapore del limone cambiando gusto al piatto finito).

Spellate e affettate la cipolla, mettetela a rosolare in padella con l’olio extra vergine di oliva, aggiungete le patate e fate dorare. Unitevi i carciofi scolati e asciugati, la salsiccia a pezzi grossolani, salate e pepate. Fate insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco moderato poi aggiungete 1 dl di acqua calda, abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per 20 minuti.

Lavate e tritate il finocchietto selvatico, unitelo alla preparazione, mescolate e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco vivace e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto dall’Azienda Agricola Rallo “Rallo on PrimAir 2014” abbinando il vino rosso Il Manto, un Nero D’Avola che, con con le sue note profumate accompagna egregiamente la pietanza che ho preparato

contest rallo 2def.jpg

20 Risposte a “Padellata di carciofi con patate e salsiccia al finocchietto”

  1. Ottima ricetta.
    Non condivido che le patate vengono lessate prima, per tempi di cottura .
    fin a quando si cucinano i carciofi e la salsiccia le patate sisaranno spappolate .
    non sarà un piatto presentabile alla fine.
    Cucinata cruda sarà anche più saporita la patata perchè conserverà il suo amido e nn dispersa nell’acqua
    bollita.

    1. In questo caso ho usato un tipo di patata molto dura che ha impiegato tantissimo a cuocere, se avessi usato le patate che trovo ultimamente al supermercato si sarebbero disfatte. Per questo tipo di preparazioni utilizzo anche le patate rosse sempre con precottura e mi trovo molto bene.

  2. che buona la tua padellata, sono tutti ingredienti di qualità che mi piacciono molto, voglio proprio provarci anch’io, ti rubo la ricetta 🙂

  3. abbinamenti davvero eccezionali, la tua ricetta è davvero gustosa, un suggerimento ideale per il pranzo di oggi

  4. Mhmmm un piatto golosissimo e ricco di gusto…i carciofi li adoro in tutte le salse, ma così non li ho mai provati!

  5. Un padellata davvero buonissima, semplice da preparare ma davvero deliziona..mi piace tantissimo l’abbinamento carciofi, patate e salsiccia !!! una vera delizia da rifare al piu’ presto!!!

  6. Tre ingrediente che amo, abbinarli è un piacere per il palato, quando poi sono ingredienti genuini, il tutto diviene un piatto invitante come quello che ci proponi, non mancherò di prepararlo a mia volta 🙂

  7. Guardo questo piatto e dico “wow, che delizia, se lo avessi davanti ai miei occhi lo divorerei subito”. Complimenti per la ricetta, sfiziosissima!!

  8. che bontà questo piatto, ci sono ingredienti di ottima qualità che amo, in particolar modo i carciofi!! complimenti per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.