Paccheri al forno con melanzane rosse e provola

I paccheri al forno con melanzane rosse e provola sono sostanziosi e saporiti, un piatto perfetto per il classico pranzo della domenica o per una cena in compagnia. Per realizzare la mia variante mi sono lasciata ispirare dalla cucina siciliana e dai suoi sapori, ho preparato un primo ricco e sfizioso a cui non potrete resistere!



L’ingrediente principale di questa ricetta è la melanzana rossa di Rotonda DOP, un ortaggio originario dell’Africa, importato in Italia da alcuni soldati di ritorno dalle guerre coloniali alla fine dell’800. E’ una pianta rustica che si coltiva con facilità e ha trovato il suo habitat naturale in alcune zone della Basilicata, proprio nei comuni di Viggianello, Castelluccio e Rotonda da cui prende il nome. Il suo sapore è pungente, leggermente piccante e amarognolo e l’uso che se ne fa in cucina è vasto, si consuma sott’olio, sott’aceto, fritta, al forno ed è perfetta per realizzare condimenti come quello che vi propongo oggi.

Ho abbinato la melanzana rossa a due prodotti di altissima qualità che mi sono stati inviati da Sudrise, un’azienda lucana con la quale collaboro che lavora e valorizza esclusivamente piccoli produttori locali.

Ho utilizzato i paccheri di semola di grano duro del Pastificio Cirigliano e la passata biologica Funky Tomato, realizzata con pomodori coltivati in Campania, Basilicata e Puglia e trasformati da un’azienda leader nel settore del pomodoro di qualità, che lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori e contro la speculazione, puntando ad un’economia più etica e responsabile.

Ecco cosa vi occorre per preparare i paccheri al forno con melanzane rosse e provola

Ingredienti

350 g di Paccheri di semola di grano duro

6 Melanzane rosse di Rotonda DOP

1 Cipolla

1 Spicchio d’aglio

4 Cucchiai di olio extra vergine di oliva

400 g Passata di pomodoro biologico Funky

200 g Provola

50 g di Parmigiano Reggiano

10 Foglie di basilico

q.b. Sale

q.b. Pepe

q.b. Olio di semi di arachide (per la frittura delle melanzane)

 

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere nell’olio insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato.

Quando la cipolla è morbida, eliminate l’aglio e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per 15/20 minuti a fuoco basso poi unite le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente, regolate di sale e pepe e spegnete.

Prepariamo le melanzane

Lavate le melanzane rosse, spuntatele e tagliatele a cubetti di 1 cm. Versate l’olio di arachidi in un tegame, portatelo a 180°, friggete le melanzane fino a doratura, scolatele con la schiumarola e ponetele su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Tagliate la provola a cubetti piccoli e tenetela da parte.

Assembliamo gli ingredienti

Cuocete i paccheri in un tegame con abbondante acqua salata e scolatela quando è al dente. Versatela nel tegame con il sugo di pomodoro. Mescolate bene poi unite metà del parmigiano, le melanzane fritte e la provola a cubetti.

Amalgamate bene gli ingredienti e versate il tutto in una teglia da forno. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

paccheri al forno con melanzane rosse e provola sono pronti, estraete la teglia dal forno, fate riposare la pasta per 5 minuti e servitela.

*********************

Post realizzato in collaborazione con Sudrise

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *