Crea sito

Oleificio Fabbri

Ancora una volta vi parlo di un Oleificio, un’azienda nata in una splendida terra, la Toscana e più precisamente a Lucca.
La storia dell’Oleificio Fabbri inizia negli anni sessanta in un luogo storico dove si svolgeva il mercato dell’olio, ritrovo settimanale di commercianti e mediatori e luogo di scambi: il bar Stella Polare di Lucca.

Dalle nozioni apprese in questo caotico mercato il sabato mattina, Luciano e Loriano Fabbri, figli del fondatore dell’Oleificio acquisiscono la conoscenza, l’amore per la terra, il rispetto della natura, la passione e la dedizione del padre verso questo mestiere fatto di lunghe giornate di lavoro e grandi soddisfazioni.

La qualità del prodotto è l’obiettivo più importante per la famiglia Fabbri e con il tempo l’azienda opta per processi produttivi estremamente rigorosi e controllati modernizzando l’impianto in modo da tenere sotto controllo tutto il processo produttivo in ogni minimo dettaglio.

La raccolta degli oli confezionati dall’Oleificio Fabbri avviene con sistema misto (sia a mano che meccanizzato), grazie a mastri olivicoltori e frantoiani che selezionano solo le olive migliori che vengono sistemate in appositi contenitori  e molite entro poche ore. Il processo produttivo viene eseguito a temperatura controllata e l’estrazione dell’olio avviene a freddo (ad una temperatura inferiore ai 27°) in modo da mantenere inalterate le proprietà organolettiche

L’Oleificio Fabbri si serve da decenni degli stessi coltivatori, frantoiani e mediatori che garantiscono una materia prima eccellente prodotta e lavorata con dedizione e sacrificio. Questo da modo ai F.lli Fabbri di occuparsi principalmente della qualità dei loro prodotti.

L’Oleificio Fabbri imbottiglia vari tipi di olio ed è il primo oleificio che ha ottenuto la certificazione IGP per l’olio toscano.

Territorio: oli legati al luogo di produzione delle olive come la Toscana, la Puglia e la Sicilia,
Speciali: oli biologici di perfetto equilibrio dal sapore inconfondibile
Non filtrati: oli dal colore opaco che vengono imbottigliati senza subire nessun processo di filtrazione, il sapore è più intenso ed aromatico
Filtrati: oli filtrati di colore meno intenso ma dal sapore unico e inconfondibile

Sapete quanto sia importante per me utilizzare in cucina un olio di qualità e tengo molto a promuovere aziende che producono l’olio con passione e amore per la propria terra.
Ringrazio l’Oleificio Fabbri per avermi fatto omaggio di una vasta campionatura di olio con la quale sto preparando tante meravigliose ricette.

olio fabbridef

Vi lascio il link del sito dove potete trovare tantissime curiosità sull’olio e sui benefici che ha nella nostra dieta; inoltre seguendo la pagina facebook sarete sempre aggiornati sulle novità dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.