Muffin mummia

Il muffin che vi propongo oggi è semplicissimo da realizzare anche per chi, come me, è alle prime armi con la pasta di zucchero. Sono perfetti per la giornata di Halloween; immaginatevi la faccia dei vostri bambini e dei loro amichetti quando li chiamerete per la merenda! Per la base ho utilizzato un muffin al cacao e arancia ma potete sostituirlo a vostro gusto. La decorazione l’ho vista su Alice di alcuni anni fa e mi è piaciuta moltissimo.

Ingredienti

per i muffin
225 g di farina di grano tenero tipo 00
35 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
110 g di zucchero classico
2 uova
la scorza di un’arancia naturale
240 g di latte
70 g di burro sciolto

per la decorazione
pasta di zucchero colorata

Procedimento

Prepariamo i muffin
In una terrina setacciate la farina, il cacao, il lievito e aggiungete lo zucchero. Versate poi le uova sbattute con il latte amalgamando bene quindi unite il burro fuso e la scorza d’arancia grattugiata. Versate negli stampini da muffin e infornate in forno caldo a 170° per 25 minuti (fate sempre la prova stecchino), sfornate e fate raffreddare.

Creiamo la decorazione

Tagliate la parte superiore dei muffin in modo da creare una base piatta. Rivestite la base con un cerchio di pasta di zucchero nera. Stendete una sfoglia (di pasta di zucchero bianca) dello spessore di 2 mm e ritagliate tante strisce larghe mezzo centimetro.

Rivestite i muffin attaccando le strisce una di fianco all’altra e sovrapponendone alcune, in modo da realizzare l’effetto del bendaggio, tagliate l’eccesso che scende dai bordi. Lasciate scoperta una porzione di pasta nera per inserire gli occhi.

Realizzate due palline di pasta di zucchero arancione (anche di dimensioni diverse in modo da fare sembrare la mummia più mostruosa) sulle quali inserirete due piccoli cerchietti neri e due puntini bianchi (in modo da dare profondità all’occhio). Incollate gli occhi sulla base nera utilizzando un puntino di gelatina o confettura di albicocche diluita con acqua).

A questo punto non mi resta che augurarvi un Felice Halloween!!!

muffin mummia def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *