Crea sito

Mini cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake è un dolce che mi piace modificare continuamente. Ogni volta sperimento ingredienti e abbinamenti nuovi, ma quella ai frutti di bosco è ottima. La dolcezza e morbidezza del formaggio viene contrastata dall’acidità della composta ai frutti di bosco….un connubio superbo.

Oggi l’ho preparata in versione mini perfetta per un tè con le amiche.

Ingredienti

per il fondo al biscotto
100 g di biscotti ai frutti di bosco
50 g di burro

per la crema di ricotta
200 g di ricotta vaccina
50 g di panna liquida
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 uovo
60 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per la copertura
mezzo vasetto di composta ai frutti di bosco
frutti di bosco freschi

Procedimento

Tritate i biscotti molto fini con il mixer, aggiungete il burro sciolto, mescolate bene. Prendete degli stampini monoporzione, rivestiteli di carta forno, versate un po’ di composto pressando molto bene (in modo da creare uno strato di mezzo centimetro) e metteteli in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema. Mettete la ricotta, la panna e l’uovo nel bicchiere del mixer ad immersione e frullate il tutto fino a quando sarà ben amalgamato. Aggiungete la scorza del limone, la vaniglia e lo zucchero continuando a frullare con il mixer e versate il composto negli stampini fino a riempirne i 3/4.

Mettete a 160° fino a quando la superficie sarà dorata  e il centro risulti leggermente crepato, circa 40/45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per alcune ore in frigorifero.

Quando saranno fredde cospargete le mini cheesecake di composta ai frutti di bosco, aggiungete qualche ribes e servite.

cheesecake mamma

20 Risposte a “Mini cheesecake ai frutti di bosco”

  1. Wow che belle queste mini cheesecake, sicuramente anche molto saporite, ottima idea quella di farle piccole.
    Proverò senz’altro a realizzarle anch’io, la mia piccola apprezzerà 😀

  2. che delizia queste mini cheese cake! io adoro questo tipo di torta ma non l’ho mai fatta in mini porzioni….da provare!

  3. sono belli da vedere questi piccoli dolceti che hai creato ma di sicuro sono supper buoni e naturali per finire con leggerezza e una nota di golosita’ un pranzo

  4. La cheesecake è uno dei dolci che a casa mia riscuotono grande successo e che preparo frequentemente. Queste monoporzioni sono deliziose e di grande impatto visivo.

  5. Adoro le cheesecake e in questa tua versione mini sono una vera tentazione con apporto calorico limitato quindi un lusso da concedersi senza troppi rimorsi! Da provare!

  6. mmmm buonissimi questi mini cheese cake ai frutti di bosco, credo proprio che ti ruberò la ricetta perchè sono bellissimi da vedere… farò un figurone con i miei ospiti! grazie per la ricetta!

  7. carinissime e super deliziose le tue mini cheesecake…poi con i frutti di bosco come topping avranno sicuramente un gusto sublime!

  8. Ma lo sai che la cheese cake è il mio dolce preferito da sempre??? questa nelle versione mini mi piace tantissimo e la vedo perfetta come dessert quando abbiamo gente a cena..molto golosa e assolutamente sublime!!!

  9. Carinissima questa ricetta, facile da realizzare, bellissima da vedere e sicuramente ottima da gustare, complimenti!!!

  10. Le tue mini cheesecake ai frutti di bosco mi piacciono un sacco, ottime da riproporre ai miei ospiti sabato sera!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.