Lasagne di crepes alla bolognese

Bologna è una città godereccia; durante le feste si preparano piatti golosi, ricchi di sapore. Uno dei miei piatti preferiti è la lasagna alla bolognese. Oggi però, vi insegno una variazione semplice, che può farvi risparmiare moltissimo tempo.

Se avete voglia di prepararle, ma non avete tempo sufficiente per fare la sfoglia, potete sostituirla con le crepes agli spinaci (a Bologna la sfoglia delle lasagne è verde); risparmierete così moltissimo tempo. Le crepes sono veloci da preparare e devono rimanere in forno pochissimi minuti per la cottura finale, l’unico accorgimento che dovete avere è di non realizzarle troppo sottili.

Ingredienti

per le crepes
70 g di spinaci lessati
3 uova
200 g di farina 0
1/2 l di latte
un pizzico di sale

10 g di burro

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

700 g di ragù alla bolognese (la ricetta la trovate qui)

900 di besciamella (la ricetta la trovate qui)

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo ridurre gli spinaci in purea, per farlo ci occorrono 70 g di spinaci lessati e ben strizzati. Inseriteli nel mixer con 60 ml di latte (che dovete togliere dal totale) e frullateli fino a ridurli in crema.

Mettete la crema di spinaci in una ciotola ed aggiungete la farina, le uova, il sale e il latte rimanente. Amalgamate bene il tutto e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per fare le crepes utilizzo una padella antiaderente per cui non occorre aggiungere grassi. Mettete la padella sul fuoco e, quando è calda, versate un mestolino di pastella.  Fate roteare la padella, in modo da coprire tutta la superficie, e fate cuocere per 1 minuto circa (quando è pronta si stacca da sola). Girate e fate cuocere anche dall’altro lato. Mettele la crepes in un piatto e proseguite fino ad esaurimento della pastella.

Imburrate una pirofila di circa 25×40 cm, distribuite sul fondo un cucchiaio di besciamella e iniziate a comporre gli strati, inserite le crepes, 3 o 4 cucchiai di besciamella, 2 o 3 cucchiai di ragù e una spolverata di parmigiano grattugiato. In genere realizzo 7 strati terminando con le crepes.

Accendete il forno a 180° e cuocete le lasagne per 15 minuti. Sfornate e servite.

lasagne def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *