Involtini di pollo con speck e carciofini

Gli involtini sono un classico della cucina italiana amati da tutti, grandi e piccini. La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice ma ricca di sapore, potete accompagnarla con una insalata fresca o anche con delle patate al forno. Si può preparare tutto l’anno utilizzando i carciofini sott’olio oppure sostituirli con i cuori di carciofo trifolati quando sono di stagione.

Ingredienti

500 g di fettine di petto di pollo
100 g di speck affettato
un vasetto di carciofini sott’olio (o carciofi trifolati)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Nectar I Tre Campanili
1 dado da brodo Fattoria Italia Gusto Classico
100 ml di vino bianco
sale e pepe q.b.

Procedimento

Mettete le fettine di petto di pollo tra due fogli di carta forno adagiate su un tagliere e battetele con un batticarne delicatamente.

Adagiate su ogni fettina di carne una fetta di speck e mezzo carciofino. Arrotolate le fettine di pollo ad involtino e chiudetele con uno stecchino di legno. Mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella molto larga e rosolate gli involtini da entrambe i lati. Salate, pepate, bagnate con il vino bianco e fate evaporare a fiamma vivace.

Aggiungete un dado da brodo sciolto in 200 ml di acqua calda, coprite e portate a cottura ( ci vorrà circa 1 ora). Servite gli involtini di pollo  ben caldi accompagnandoli con verdure a piacere.

involtini di pollo e carciofi def

 

19 Risposte a “Involtini di pollo con speck e carciofini”

  1. Avevo fatto degli involtini simili ma mettendo lo speck che ha invece reso il tutto più gustoso e anche il dado credo abbia contribuito a dare una bella cremina da scarpettare

  2. Mi hai fatto venire voglia di involtini, visto che sono ancora in ufficio, devo farli domani. Comprerò gli ingredienti per farli. sono squisitissimi.

  3. Troppo bellini i tuoi involtini, poi con i carciofi e lo speck saranno di una bontà unica!
    Complimenti Simo!

  4. come sempre le tue ricette sono molto appetitose e mi piacciono molto gli abbinamenti che proponi sempre.. anche questa ricetta sarà presente molto presto sulla mia tavola..

  5. Hai pienamente ragione, gli involtini sono molto amati da tutti, ma ovviamente devono essere ben fatti ed i tuoi hanno un aspetto molto invitante 🙂

  6. Che delizia questi involtini di pollo…devono essere buonissimi! Una volta li ho preparati anche io 😉 Brava!

  7. Hai ragione gli involtini sono un must eppure non li avevo mai provati in questa versione. io adoro i carciofi e lo speck per cui li rifarò quanto prima.

  8. Questi involtini si mangiano con gli occhi! Un modo davvero gustoso per valorizzare una delle verdure che più amo! Ricetta di certo da replicare!

  9. Che invitante ricetta semplice ma molto saporita. I mei figli adorano il pollo e questa è un’ottima variante alle mie ricette.

  10. Mhhh che bontà vedono i miei occhi,i tuoi involtini hanno un aspetto delizioso,sai anch’io li preparo spesso le mie figlie ne vanno matte!

  11. Questi involtini di pollo sono davvero stuzzicanti. La ricetta sembra facile e veloce, credo proprio che proverò anche io a prepararli seguendo le tue istruzioni!!!

  12. ma che bontà questi involtini. Quasi quasi, cerco gli ingredienti e lo propongo ai miei ospiti a cena domani a casa.

  13. un modo diverso per gustare il pollo che non mangio molto volentieri, proverò a fare questi involtini che sembrabo molto buoni ed invitanti!

  14. Ma quanto sono sfiziosi questi involtini..e devono essere anche tanto buoni..mi hai fatto venire l’acquolina in bocca e penso che quanto prima li propongo anch’io alla mia famiglia..sono certa che piaceranno tantissimo anche ai miei bimbi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *