Involtini di pollo e salame Contadino Clai su crema di melanzane

Gli involtini di pollo e salame Contadino Clai sono un secondo piatto sfizioso ricco di sapore.

Il pollo ha una carne delicata e versatile che si abbina bene a molteplici ingredienti. Potete utilizzarlo per scaloppine, arrosti e involtini. Oggi ho preparato un semplicissimo involtino farcito con salame Contadino e una fettina di edamer e li ho serviti con insalatina fresca e crema di melanzane; una vera delizia!

Il salame Contadino Clai è un salame delicato ma aromatico, realizzato con carni pregiate italiane. La sua sapidità e i suoi profumi si prestano bene all’utilizzo in cucina, potete inserirlo all’interno delle vostre ricette o gustarlo fresco, affettato a mano su una bella fetta di pane casereccio.

Provate anche i bon bon di ricotta con salsiccia casareccia e granella di pistacchi, o gli gnocchi con crema di zucchine e salame croccante, realizzati sempre con i salami Clai.

Ingredienti

8 fette sottili di petto di pollo
16 fettine di salame Contadino Clai
8 fette di edamer
pangrattato q.b.
2 melanzane medie q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Lavate le melanzane, tagliatele a metà, praticate delle incisioni a scacchiera e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno con la parte tagliata verso il basso.

Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Estraete la leccarda dal forno e fatele raffreddare.

Ed ecco a voi la videoricetta…

Prelevate la polpa con un cucchiaio, versatela nel bicchiere del robot ad immersione, unite 4 cucchiai di olio, sale, pepe (se le gradite potete aggiungere due o tre foglioline di basilico) . Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Tenete da parte.

In un piatto versate qualche cucchiaio di pangrattato, aggiungete sale, pepe e mescolate. Anche qui potete aggiungere erab cipollina, basilico, ecc… Se amate le erbe potete tranquillamente aromatizzare la panure a vostro gusto.

Appoggiate le fettine di petto di pollo su un tagliere, battetele leggermente, farcitele con due fettine di salame Contadino Clai, una di edamer e arrotolatele ad involtino.

Passate gli involtini nel pangrattato aromatizzato e adagiateli su un teglia foderata di carta da forno.  Copriteli con un foglio di alluminio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Gli involtini di pollo e salame Contadino Clai su crema di melanzane sono pronti, serviteli subito accompagnandoli con la crema di melanzane.

 

2 Risposte a “Involtini di pollo e salame Contadino Clai su crema di melanzane”

    1. Buongiorno Elisa, io non ho messo olio sugli involtini che vedi in foto e sono venuti belli dorati, se vuoi , però un filo d’olio prima di infornarli puoi metterlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *