Gnocchi di patate al pomodoro e basilico

Gli gnocchi di patate sono un piatto della tradizione italiana apprezzati in tutto il mondo. Sono di semplice preparazione e li possiamo abbinare a moltissimi condimenti.
Le patate da utilizzare sono le varietà più farinose, generalmente utilizzo le gialle.

Ingredienti
(per 4 persone)

1 kg di patate di Montagna Ruggiero
250 g di farina biologica 00 Tre Grazie
1 uovo
sale

per il condimento

300 g di passata di pomodoro
40 g di burro
sale
150 g di mozzarella tagliata a pezzettini piccoli
parmigiano reggiano q.b.
8 foglie di basilico fresco

Procedimento

Lavate le patate e ponetele in una pentola coperte da acqua fredda salata.
Portate e ebollizione e fate cuocere fino a quando saranno morbide.
Scolatele, lasciatele raffreddare per 10 minuti, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate.

Mettete sul tagliere le patate schiacciate, la farina , l’uovo, un pizzico di sale e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice.
Infarinate bene il piano e create tanti filoncini di impasto spessi 2 cm. Tagliate gli gnocchi e passateli sui rebbi di una forchetta schiacciando leggermente.
Cuoceteli in acqua salata e scolateli quando vengono a galla.

gnocchi bianchiNel frattempo preparate il sugo mettendo la passata, il burro, il basilico e il sale in una padella, fate restringere. Quando gli gnocchi sono cotti versateli nella padella, fateli saltare per un paio di minuti, aggiungete i pezzettini di mozzarella, una bella spolverata di Parmigiano Reggiano e servite.

gnocchi piattodef

13 Risposte a “Gnocchi di patate al pomodoro e basilico”

  1. Ma che bel piatto di gnocchi, è da un pò che non ne preparo, mi hai dato un ottima idea per il pranzo 😀

  2. I tuoi gnocchi sono molto buoni e appetitosi! Adoro le patate..per non parlare degli gnocchi! Provero la tua deliziosa versione.

  3. Questi gnocchi sono divini. Ma sai che mi hai fatto venire proprio voglia di replicarli. Seguirò il tuo tutorial appena avrò recuperato tutti gli ingredienti.

  4. Che golosità questo piatto di gnocchi al pomodoro! Un vro capolavoro! Adoro gli gnocchi di patate e quele da te utilizzate sono davvero di prima qualità!

  5. Non ho mai realizzato gli gnocchi in casa perché sinceramente ho sempre creduto che fosse un procedimento complicato! Invece dalla tua spiegazione sembra semplicissimo, quindi non ho più scuse per non provarci 😀 Grazie 😉

  6. Che buoni gli gnocchi freschi , quelli già pronti confezionati non assomigliano per niente agli originali, i tuoi sono perfetti chissà che bontá!

  7. buonissimi gli gnocchi fatti in casa, se poi realizzati con i tuoi stessi ingredienti di qualità sano ancora meglio!

  8. una ricetta semplice ma deliziosa allo stesso tempo, gli gnocchi di patate con pomodoro è una delle mie ricette preferite

  9. Questo è uno dei miei patti preferiti e mi riprometto sempre di farli io e non comprarli come al solito. Il tuo piatto sembra proprio invitante ed anche semplice, mi piacerebbe provare la tua ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *