Gnocchi con crema di zucchine e salame croccante Bellafesta Light Clai

Gli gnocchi con crema di zucchine e salame croccante sono un primo piatto molto sostanzioso e saporito. La delicatezza della crema di zucchine si sposa perfettamente con la sapidità del salame, un connubio perfetto.

In questa ricetta ho utilizzato il salme Bellafesta Light Clai,  saporito e gustoso prodotto unicamente con carni italiane, contiene solo il 15% di grassi. Un prodotto sano e leggero da gustare senza sensi di colpa.

Per realizzare questo piatto vi consiglio di preparare gli gnocchi con le vostre mani, è davvero facile e poco impegnativo; se proprio non riuscite potete utilizzare gnocchi già pronti, in commercio trovate dei prodotti di buona qualità.  Vediamo come realizzare la ricetta…



Ingredienti
(per 4 persone)

1 kg di gnocchi di patate (trovate la ricetta qui)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 scalogno
3 zucchine medie
50 g di parmigiano reggiano
4 o 5 foglie di basilico o altre erbe fresche a vostro gusto
sale e pepe q.b.
150 g di salame Bellafesta Light Clai in una sola fetta

Qui trovate anche la video ricetta, se vi fa piacere iscrivetevi al mio canale youtube.

 

Procedimento

Per prima cosa preparate gli gnocchi seguendo la ricetta che trovate qui e poneteli in frigo su vassoi infarinati fino al momento dell’utilizzo.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella con l’olio extra vergine di oliva. Lavate le zucchine spuntatele da entrambi i lati e unitele al soffritto, salate, pepate e portate a cottura (occorreranno 10/12 minuti). Spegnete e fate raffreddare.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, il basilico tritato e frullate il tutto con il minipimer; la crema di zucchine è pronta.

Tagliate la fetta di salame Bellafesta Light Clai a striscioline sottili, mettetelo in una padella antiaderente e fatelo saltare per qualche minuto, deve diventare croccante.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando raggiunge il bollore, tuffatevi gli gnocchi e lasciateli cuocere fino a quando affiorano in superficie. Scolateli con una schiumarola, adagiateli nella padella con la crema di zucchine, metà del salame croccante e un mestolo di acqua di cottura.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio, impiattate, cospargete la superficie con un cucchiaio di salame croccante. Gli gnocchi con crema di zucchine e salame croccante sono pronti, servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *