Girelle con nocciolata

La ricetta che preparo oggi è dedicata ai bambini, anzi di solito la eseguo proprio insieme a mia figlia di 10 anni. Ho scelto una ricetta semplice in modo che i bambini possano aiutarci in tutta l’esecuzione, è bello poter realizzare una merenda genuina con pochi ingredienti insieme ai propri figli e vedere sul loro volto la soddisfazione di aver creato un dolce insieme alla mamma.

Ingredienti
100 g di farina 00
5 uova intere
140 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 vasetto di crema alle nocciole

per la finitura
100 g di cioccolata fondente o al latte
100 g di cocco disidratato

Procedimento
Prepariamo la pasta biscotto per il nostro dolce separando i tuorli dagli albumi e mettendoli in due ciotole diverse.
Aggiungiamo ai tuorli 100 g di zucchero, la vanillina e montiamoli fino a quando diventano soffici e spumosi (circa 10 minuti), setacciamo la farina e mescoliamola bene al composto cercando di non smontarlo.
A parte aggiungiamo agli albumi lo zucchero rimasto e montiamoli a neve ferma.
Uniamo gli albumi montati al composto, delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e stendiamo l’impasto su una leccarda rivestita di carta forno e livelliamolo fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Inforniamo la pasta biscotto il forno statico preriscaldato a 200° per 7 minuti in modo che la superficie risulti leggermente dorata.A questo punto stendiamo con una spatola la crema di nocciole su tutta la superficie della pasta biscotto lasciando un margine di circa due cm, e iniziamo ad arrotolare delicatamente per evitare che si rompa.

Avvolgiamo il rotolo con pellicola alimentare e riponiamola in frigo per farla raffreddare. Dopo circa 30 minuti tagliamo il rotolo a fette alte 1,5 cm e immergiamole nel cioccolato fondente (o al latte) precedentemente sciolto al microonde (o a bagnomaria), passiamole nella polvere di cocco disidratato e mettiamole di nuovo a riposare nel frigo per far solidificare il cioccolato.

Questa ricetta mi piace per la sua versatilità perchè la pasta biscotto ha un sapore neutro che si abbina bene con il cioccolato, la crema o la marmellata e può essere guarnita secondo i propri gusti.

rigoni4

 

10 Risposte a “Girelle con nocciolata”

  1. Che bontà, una ricetta ottima e golosa!!! complimenti, ci proverò a farla ma chissà se mi riuscirà bella come la tua!

  2. siete sempre parche nei vostri consigli,sempre bravissime nel preparare dei menu’ da masterchef,ottimo questa girella l’ho preparata domenica scorsa all’onomastico di mia figlia gran successone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *