Girelle alla crema con gocce di cioccolato

Le girelle alla crema con gocce di cioccolato sono morbide brioche farcite con un delizioso e delicato ripieno.

La colazione è il pasto più importante della giornata quindi occorre iniziare con la giusta energia, cosa c’è di meglio di una deliziosa colazione home made? Torte, muffin, brioche, plum cake, accompagnati da una tiepida tazza di latte e caffè oppure da un profumato the inglese…

Con l’impasto del pan brioche si possono realizzare forme e farciture diverse, in base al proprio gusto e alla propria fantasia; le girelle alla crema e gocce di cioccolato sono semplici e classiche ma non deludono mai, vediamo come prepararle…

Girelle alla crema con gocce di cioccolato

Ingredienti

impasto per pan brioche (la ricetta la trovate qui)

crema pasticcera (la ricetta la trovate qui)

100 g di gocce di cioccolato

Procedimento

Realizzate il pan brioche seguendo la ricetta che trovate qui e fatelo lievitare, in una ciotola, coperto da pellicola, fino al raddoppio. Fate attenzione alla temperatura che avete in casa, in inverno occorrono un paio di ore ma in estate il tempo di lievitazione può calare notevolmente.

Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate qui. Se volete prepararla al microonde trovate la ricetta qui. Fate raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla.

Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo su una spianatoia e stendetelo con il mattarello, dovete realizzare un rettangolo alto 5 mm. Spalmatelo di crema pasticcera, distribuite sopra le gocce di cioccolato e arrotolatelo partendo dal lato più lungo realizzando un cilindro. Tagliate delle girelle di 2 cm  e disponetele, ben distanziate, su una teglia rivestita di carta da forno.

Fate lievitare le girelle per 1 ora circa poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 12/14 minuti o fino a quando saranno perfettamente dorate. Fatele raffreddare e servitele spolverizzate di zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook cliccando qui

girelle alla crema def

Precedente Il Sollucchero ai Macchianera Internet Awards Successivo Peperoncini piccanti ripieni di tonno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.