Focaccia con pomodorini e olive

Preparo spesso la focaccia, è una merenda sana per mia figlia e un antipasto gustoso per tutta la famiglia. Quando la inforno profuma tutta casa, una meraviglia. La ricetta base è di Sonia Peronaci variata a mio gusto personale.

Ingredienti:

per l’impasto
500 g di farina Manitoba
20 g di lievito di birra
4 cucchiai Olio Extravergine di oliva Il Frantoio
2 cucchiaini di zucchero
15 g di sale
300 ml di acqua tiepida

per la copertura
5/6 cucchiai di Olio extravergine di oliva Il Frantoio
2 rametti di origano fresco
3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
500 g di pomodorini ciliegino
sale grosso a piacere

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra, in una ciotola, con un po’ di acqua tiepida lo zucchero e 100 g di farina. Formate un impasto morbido, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per mezz’ora.
Unite la farina rimasta, l’acqua, l’olio, e il sale e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno un paio d’ore).

Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto con le mani in una teglia ben oliata facendo pressione con i polpastrelli per creare degli avvallamenti. Fate lievitare coperta da un canovaccio bagnato per 1 ora.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semi interni e lavate e asciugate l’origano fresco.

Trascorso il tempo di lievitazione condite la superficie della focaccia con l’olio extravergine di oliva, i pomodorini, l’origano, le olive e spolverate di sale grosso.
Lasciate lievitare ancora per 1 ora e infornate la focaccia in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

Focaccia pomodorini e olive finita.png

16 Risposte a “Focaccia con pomodorini e olive”

  1. Solitamente non uso la manitoba, ma di recente ne ho comprato un pacco, perchè mi hanno parlato bene dei suoi impasti lievitati…magari comincio proprio con una focaccia (la tua)!

  2. la focaccia con pomodori e olive è la mia preferita e da buona Pugliese la preparo almeno una volta a settimana! non conosco l’olio che hai usato…vado a vedere nel sito.

  3. io adoro la focaccia, anche mia figlia ne mangia volentieri, di solito uso una versione diversa ma provero’ a seguire anke questa ricetta

  4. Non ho mai provato a fare la focaccia con la farina di manitoba, potresti dirmi che differenza si ottiene usando questa invece della farina normale?

    1. La manitoba è una farina molto ricca di glutine, perfetta per gli impasti lievitati. rende il prodotto finito molto più soffice e morbido.

  5. Adoro la focaccia realizzata in casa e la tua ha un aspetto meraviglioso! Certo che l’ingrediente principe di questa preparazione è proprio l’olio! Deve essere assolutamente di qualità, proprio come quello da te utilizzato!

  6. La focaccia è una delle cose a cui non so rinunciare e la tua mi intriga molto. Nella focaccia il protagonista è l’olio che deve essere favoloso come quello che hai usato tu.

  7. ..Ma che buon ache deve essere questa focaccia..lo sai io ne vado proprio matta ma come l’hai fatta tu deve essere davvero speciale..soffice e anche tanto gustosa..e con l’aggiunta dell’olio famiglia dell’azienda Agricola Trevi quel tocco in piu’ di gusto!!!

  8. una focaccia deliziosa e molto gustosa, molto semplice ma sicuramente buonissima grazie anche agli ingredienti di ottima qualità che hai utilizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *