Crea sito

FICO Eataly World, l’anteprima

Manca davvero poco, ormai ci siamo, FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo aprirà al pubblico mercoledì 15 novembre alle 16,30.

E’ tanta la curiosità che si è creata attorno a questo evento che farà scoprire al pubblico  l’eccellenza dei prodotti Made in Italy.

 

 

Giovedì scorso ho avuto l’opportunità di partecipare, insieme ald alcuni amici blogger, all’anteprima indetta per i giornalisti, le tv e i blogger nazionali ed internazionali e questo mi ha permesso di capire l’immensità del progetto di Oscar Farinetti. E’ stata una giornata estremamente piacevole all’insegna dell’educazione alimentare e del buon cibo, abbiamo degustato tantissimi piatti preparati al momento e abbiamo partecipato a decine di esperienze divertenti e curiose.

Fico Eataly World ci racconta il cibo partendo dalla coltivazione e dagli allevamenti, cioè da dove i prodotti hanno origine e ci mostra tutta la filiera per arrivare al prodotto finito e cucinato.

Avrete la possibilità di assaggiare cibi pregiati e costosi come ostriche e tartufo bianco, ma  anche il tradizionale street food italiano nei chioschi distribuiti lungo il percorso; arrosticini, porchetta, salumi, lampredotto, pizze e panzerotti si susseguono saturando l’aria di profumi inebrianti a cui non resisterete!

Tra i tanti chioschi presenti vi consiglio una tappa rigenerante a FETTA, dove Gaia e Irene con la gentilezza che le contraddistingue, vi prepareranno estratti rinfrescanti a base di frutta di stagione, spremute, crepes e caldarroste.

Quindi che cos’è FICO?

FICO è la Fabbrica Contadina Italiana, il parco più grande al mondo dove trovare i migliori prodotti dell’agroalimentare italiano raccontati in tutte le sue fasi, la lavorazione della terra, l’allevamento, la trasformazione delle materie prime, la produzione, la vendita e la ristorazione.

Visitando FICO avrete l’opportunità di vedere la coltivazione e la crescita delle piante; l’allevamento all’aperto di animali; la produzione di pasta, olio, cioccolata, dolci, birra, formaggi e salumi e di acquistare i prodotti finiti o gustarli comodamente al tavolo dei ristoranti e dei punti di ristoro.

FICO è un luogo adatto a tutta la famiglia, troverete aree dedicate ai bambini dove potranno giocare e rilassarsi, una grande libreria, due campi da gioco, corsi e laboratori per grandi e piccini che potrete prenotare comodamente da casa con un click.

Potrete raggiungere il parco con i vostri mezzi oppure con apposite navette che partiranno dalla stazione e dall’aeroporto e vi porteranno comodamente davanti all’entrata.

Un ringraziamento particolare agli amici food blogger che hanno reso speciale questa giornata,

Irene di Uno spicchio di melone e Federica di Papilla monella, Laura di Frittomisto, Sonia di Thediaryofsonia , Daniele di DaniCucina, Silvia Censi e Terry di I Pasticci di Terry.

Per ulteriori informazioni visitate il sito eatalyworld.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.