Crema frangipane

La crema frangipane è una crema a base di burro e farina di mandorle molto utilizzata, soprattutto in Francia, per farcire torte e mignon.
Il dolce francese più famoso, realizzato con questo composto, è “La gallete de Roi”, tipico dell’Epifania, che viene preparato con pasta sfoglia e crema frangipane.

La crema frangipane può essere realizzata anche con altra frutta secca, come farina di nocciole, pistacchi o cocco, ed è ideale per farcire le crostate. Per alleggerire il suo sapore di burro, generalmente viene aggiunta la crema pasticcera nella medesima quantità.

Se non avete la farina di mandorle (o nocciole) potete prepararla in casa con il robot da cucina avendo l’accortezza di congelare la frutta secca prima di tritarla.
In questo modo, la mandorla, non rilascerà gli oli presenti all’interno e non darà un sapore sgradevole al prodotto finale.

Come per altri composti, la crema frangipane, si può preparare in molti modi, variando le proporzioni delle farine, aggiungendo, amidi, cacao e aromi.

Oggi vediamo la preparazione classica, usata per le farciture, realizzata da Ernst Knam.

Ingredienti

200 g burro
200 g zucchero
180 g uova intere
60 g farina debole
200 g farina di mandorle

Procedimento

Gli ingredienti vanno lavorati a temperatura ambiente.

Con la frusta montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova sbattute a filo e amalgamate bene. Aggiungete le farine mescolando delicatamente per non smontare il composto.

La crema frangipane è pronta, ora, potete farcire crostate e tortine.

Se volete alleggerire il suo sapore di burro potete aggiungere la crema pasticcera e procedere come indica la ricetta che avete scelto.

crema frangipanedef

2 Risposte a “Crema frangipane”

  1. Negli ultimi giorni ho sentito molto parlare della crema frangipane…ho girovagato per trovare una ricetta chiara e semplice….ed ecco qui ho trovato la tua…bravissima mi hai aiutato moltissimo nella realizzazione di questa fantastica crema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *