Crema di nocciole fatta in casa

La crema di nocciole è una crema facile da realizzare che contiene cioccolato, nocciole, cacao e zucchero; una vera prelibatezza che potete preparare in casa in pochi minuti.  Vi occorre solo un buon robot da cucina con il quale realizzare una pasta di nocciole liscia ed omogenea, se avete un robot che trita poco il rischio è quello di avere una pasta poco fine e piena di granellini.

Utilizzate solo ingredienti di qualità e realizzerete la crema spalmabile più buona che abbiate mai mangiato. Potete prepararla anche con cioccolato fondente o cioccolato bianco, in base ai vostri gusti. Ottima anche per farcire dolci e biscotti.

Ingredienti

150 g di nocciole tostate (ho usato le nocciole di Giffoni)
100 g di cioccolato al latte
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di olio di semi di arachide

Procedimento

Per realizzare una crema di nocciole vellutata avete bisogno di un frullatore potente, se usate il classico frullatore (quello che abbiamo tutti) resterà più granulosa. Fino ad alcuni mesi fa la realizzavo con il frullatore classico, veniva deliziosa di sapore ma si sentivano dei piccoli granellini di nocciola, ora che ho il Power Blender Severin, un frullatore ad alta velocità, riesce perfettamente in soli due minuti.

Scopri la mia recensione sul frullatore Severin SM 3740.

Inserite nel frullatore le nocciole tostate, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero a velo, il cacao amaro, l’olio, il cioccolato al latte tritato finemente e frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema densa, corposa e vellutata. Nel Power Blender Severin frullate il tutto per due minuti utilizzando il programma 6.

collage crema di nocciole

Versatela nel vasetto di vetro, riponetelo in frigo per due ore in modo che si raffreddi, toglietela dal frigo e conservatela a temperatura ambiente.

Se la trovate un po’ troppo dolce potete sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente al 60% ed eliminare lo zucchero a velo; otterrete una crema meno dolce, priva di lattosio, davvero ottima.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla pagina facebook cliccando qui

Crema di nocciole def 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *