Crema di cannellini con Ciauscolo croccante

La crema di cannellini con ciauscolo croccante è un piatto gustoso e saporito che potete realizzare in pochissimo tempo. Potete servirlo come antipasto in piccole coppette monoporzione oppure come primo piatto accompagnandolo con dei crostini.

Con questa ricetta partecipo al Contest “Quant’è buona morbidezza…” della Norcineria Alto Nera, dedicato ad un salume della tradizione contadina dell’entroterra umbro-marchigiano: il Ciauscolo.

Il Ciauscolo è un salame a pasta fine rinomato per la sua morbidezza e spalmabilità che nel 2009 ha ottenuto il marchio IGP. Se volete gustarne appieno il sapore spalmatelo su un crostino di pane caldo, una vera prelibatezza.

Il Contest è organizzato dal blog TartetaTina in collaborazione con la la Norcineria Alto Nera e
la compagnia dei Ciauscolanti in occasione del Giorno del Ciauscolo che si svolgerà il 4 giugno.

La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere a Castelsantangelo sul Nera, territorio che, purtroppo, l’estate scorsa è stato devastato dal terremoto; per cause di forza maggiore si svolgerà a Campocavallo di Osimo. Partecipare al Contest quindi, assume ancora più importanza, e spero di riuscire a valorizzare al meglio questo splendido prodotto.

Crema di cannellini con Ciauscolo croccante

Ingredienti

500 g di fagioli cannellini già lessati
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
2 rametti di rosmarino
1 foglia di alloro o salvia
sale e pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
Ciauscolo q.b.

Procedimento

Mettete in un tegame 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, due spicchi di aglio schiacciati, un rametto di rosmarino e una foglia di alloro; fate soffriggere per un paio di minuti e aggiungete i cannellini, coprite con brodo vegetale e fate cuocere per 15/20 minuti.

Eliminate l’aglio, il rosmarino, l’alloro e frullate i cannellini con un frullatore ad immersione. La crema deve essere vellutata quindi, se notate pezzettini di buccia, passatela in un colino a maglie strette.

Tagliate quattro fette grosse di ciauscolo e ricavate dei bastoncini. Metteteli in una padella molto calda e fate cuocere per qualche minuto in modo da sgrassarlo e renderlo croccante.

Versate la crema di cannellini in un piatto fondo, aggiungete una spolverata di pepe nero, un filo di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di ciauscolo croccante. Servite immediatamente accompagnando il piatto con fette di pane tostato o piccoli crostini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *