Cornetti semintegrali al miele con cioccolato fondente

I cornetti semintegrali al miele sono soffici e profumati, ideali per una sana colazione o una deliziosa merenda. Ho realizzato i cornetti con l’impasto del pan brioche e li ho farciti con cioccolato fondente ma potete personalizzarli in base ai vostri gusti farcendoli con crema di nocciole, crema o confetture.

miele di zagara def

Continua la collaborazione con Biovagando, il primo mercato online di prodotti biologici italiani. Nei cornetti ho utilizzato il Miele biologico di Zagara dell’Azienda agricola Borsellino prodotto dall’Ape Nera Sicula (Apis mellifera siciliana), presidio SlowFood, reintrodotta recentemente. Il Miele di Zagara è molto profumato ed ah un gusto davvero gradevole, potete utilizzarlo per dolcificare dolci e dessert al piatto ma si sposa benissimo anche con i piatti salati come formaggi stagionati e carne di maiale. Delizioso come dolcificante naturale nelle bevande calde o nello yogurt.

Vediamo come preparare i cornetti semintegrali al miele con cioccolato fondente…

Cornetti semintegrali al miele con cioccolato

Ingredienti
(dosi per 16 cornetti)

400 g di farina manitoba
200 g di farina integrale
10 g di lievito di birra fresco
260 g di latte intero
100 g di burro
2 uova
80 g di zucchero semolato
2 cucchiai di Miele biologico di Zagara dell’Azienda agricola Borsellino
4 g di sale
scorza di un limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia

100 g di cioccolato fondente al 50%

per lucidare
Miele biologico di Zagara dell’Azienda agricola Borsellino q.b.

per decorare
granella di zucchero + 2 cucchiai di latte

Procedimento

Realizziamo il poolish

Pesate le farine, unitele e mescolatele bene.

Mettete in un ciotola 2 g di lievito di birra sbriciolato, 100 g di farine miste, 100 g di latte, mescolate bene, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Realizziamo l’impasto

Potete realizzare l’impasto a mano o in planetaria, viene bene in ogni caso ma, se lo fate a mano, dovrete avere l’accortezza di impastarlo per una decina di minuti fino a renderlo liscio e setoso.

Versate in planetaria le farine rimaste, il poolish, le uova, 160 g di latte, lo zucchero, la scorza di limone, i semini della bacca di vaniglia, 8 g di lievito di birra fresco sbriciolato e il miele. Avviate la macchina con la foglia a velocità bassa e continuate a lavorare fino a quando il composto diventa omogeneo e si attacca alla foglia stessa. Sostituite la foglia con il gancio e fate incordare.

Aggiungete il sale e il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, facendolo sempre incorporare prima di aggiungerne ancora; se l’impasto vi sembra morbido fermate la macchina e giratelo, io l’ho fatto ogni volta che aggiungevo un po’ di burro. Fate incordare, formate un panetto, mettetelo in una ciotola e copritelo con pellicola alimentare. Fate lievitare, a temperatura ambiente, fino al raddoppio del volume dell’impasto.

Stendete l’impasto in un rettangolo alto circa 20 cm con uno spessore ci 5 mm. Tagliate di triangoli con la base di 7/8 cm. Mettete un quadratino di cioccolata alla base del triangolo e arrotolatelo su se stesso formando un cornetto.

Mettete i cornetti ben distanziati su una teglia rivestita da carta da forno, fate lievitare per 1 ora, spennellate la superficie con poco latte, distribuite sopra la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 13/14 minuti.

Estraete la teglia dal forno e spennellate la superficie con il miele tiepido per lucidarli. I vostri cornetti semintegrali al miele sono pronti, potete consumarli subito o congelarli in appositi sacchettini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui

Cornetti semintegrali al miele def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *