Cestini di polenta con crema di broccoli e Salame Contadino Clai

I cestini di polenta con crema di broccoli e Salame contadino Clai sono antipasti gustosi e saporiti perfetti per i vostri buffet di primavera e anche per pranzi all’aperto.

Un sottile involucro di polenta racchiude la farcitura a base di broccoli saltati in padella con cipolla, ricotta, parmigiano e dadini di salame che, con la sua sapidità rende ancora più goloso il tutto. 

Per il ripieno ho utilizzato il  salame Contadino Clai, un salame saporito e aromatico, realizzato con carni italiane al 100% da filiera controllata. Come tutti i salami Clai è privo di glutine e lattosio inoltre ha un perfetto equilibrio tra parte magra e parte grassa, un prodotto eccellente da portare in tavola in ogni occasione.

Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme questo gustoso antipasto.

Ingredienti

per il cestino di polenta

200 g di farina di mais per polenta a cottura rapida
1 l di acqua
1 cucchiaino di sale

per la farcitura

500 g di broccoli lessi
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola
150 g di ricotta
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di Salame Contadino Clai
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

Prepariamo i cestini di polenta

Mettete l’acqua e il sale in un tegame, portatela a bollore e versate la farina di mais a pioggia mescolando continuamente per non formare grumi.

Fate cuocere la polenta per 7/8 minuti mescolando spesso. Spegnete, versatela in una ciotola e fatela intepidire.

Prendete uno stampo da muffin, ungetelo con poco olio, versate un cucchiaio abbondante di polenta (che nel frattempo sarà diventata più dura e lavorabile) e create un cestino facendola aderire ai bordi con le mani umide, come fareste con la pasta frolla.

Cuocete i cestini in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la farcitura.

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in 3 cucchiai di olio, unite i broccoli lessi e fate cuocere per 6/7 minuti, salate, pepate e fate raffreddare.

Schiacciate i broccoli con la forchetta per ridurli in crema, unite la ricotta, il parmigiano e il Salame Contadino Clai tagliato a cubetti piccoli.

Mescolate bene il composto e riempite i cestini di polenta con la crema di broccoli, inserite al centro una mezza cimetta di broccolo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Estraete lo stampo dal forno, fate intiepidire i cestini e sformateli delicatamente (se avete paura di non riuscire a sformarli, metteteli in stampini singoli oppure rivestite lo stampo per muffin con carta da forno).

I cestini di polenta con crema di broccoli e salame Contadino Clai sono pronti, serviteli caldi o a temperatura ambiente. 

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Altre idee con il salame:

Ciambella salata con salame Napoli, caciotta e olive nere

Roselline di pasta sfoglia con salame romagnolo e asiago

Mezzelune con cavolo nero e salame emiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *