Cavatelli con peperoni cruschi e pecorino

I cavatelli con peperoni cruschi e pecorino sono semplici e ricchi di gusto, un primo piatto della tradizione lucana realizzato con ingredienti poveri che lo rendono speciale.

In questa ricetta, così semplice, il gusto che prevarica è quello dei peperoni cruschi di Senise, ossia peperoni di forma allungata, dolci e saporiti con polpa poco spessa che vengono essiccati al sole e fritti velocemente in olio extravergine di oliva per farli diventare “cruschi”cioè croccanti. Sono ideali per insaporire primi e secondi piatti ma sono deliziosi anche gustati al naturale come snack, vi assicuro che creano una vera e propria dipendenza, sono così buoni che ho fatto fatica a conservarne due o tre per cucinare la pasta!

Sudrise confeziona con il proprio marchio i Peperoni di Senise IGP in “serta” da 1 Kg (la serta è una collana di peperoni che viene appesa al sole per l’essicamento) in filiera controllata. Nella mia ricetta ho abbinato i peperoni cruschi al pecorino lucano, un formaggio pastoso, con stagionatura breve, realizzato con latte ovino, e ai cavatelli Cirigliano,  una pasta spessa che mantiene perfettamente la cottura e raccoglie molto bene il sugo.

Ecco cosa vi occorre per preparare questo delizioso primo piatto…


Ingredienti

320 g di cavatelli Cirigliano

6 peperoni “cruschi” di Senise

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di pane secco a dadini piccoli

4 cucchiai di pecorino lucano

q.b. olio extra vergine di oliva

q.b. sale

q.b. pepe

Procedimento

Riempite un tegame di acqua e portatela a bollore, unite il sale, tuffate i cavatelli e portateli a cottura scolandoli al dente.

In un altro tegamino scaldate poco olio e fate rosolare il pane fino a renderlo croccante, adagiatelo su carta assorbente in modo che perda l’olio in eccesso.

Nel frattempo sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà, eliminate il germoglio interno e fateli rosolare in una padella, a fuoco basso, con 4 cucchiai di olio.

Unite 4 peperoni cruschi sbriciolati, fateli saltare per pochi secondi e aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Scolate i cavatelli, uniteli al condimento e fateli insaporire per un paio di minuti.

Spegnete e mantecate con il pecorino grattugiato. Distribuite la pasta nei piatti, cospargetela con i peperoni cruschi sbriciolati e il pane fritto.

I cavatelli con peperoni cruschi e pecorino sono pronti, serviteli subito.

***************************

Post realizzato in collaborazione con Sudrise

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *