Castagne al sale grosso, come cuocerle in padella

Castagne al sale grosso, come cuocerle in padella

Il modo migliore per cuocere le castagne è quello di adagiarle nell’apposita padella forata e porle sul fuoco del camino ma esistono alcune alternative molto valide che hanno un’ottima resa ed evitano di sporcare tutta la cucina.

Potete preparare le caldarroste cuocendole nel forno oppure con il sale, un metodo facilissimo che vi darà un ottimo risultato. Se avete fretta potete cucinare le castagne al microonde, sono pronte in 5 minuti!

Quando acquistate le castagne fate attenzione che non siano vecchie, si riconoscono al tatto, quelle nuove sono integre e sode, non presentano macchie o fori mentre quelle vecchie hanno il guscio che cede quando lo premete tra i polpastrelli, se potete evitatele.

E ora che sapete come scegliere le castagne prepariamole insieme.

  • Preparazione: 5 minuti + ammollo 10 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Sale grosso
  • 1 kg Castagne
  • Tegame vecchio dai bordi alti

Preparazione

  1. Lavate le castagne per eliminare eventuali residui terrosi, tamponatele con la carta da cucina e incidete la buccia esterna con un coltellino molto affilato (se riuscite evitate di tagliare la polpa).

  2. Ponetele in una ciotola, copritele con acqua fredda e lasciatele riposare per 10 minuti (se le lasciate per più tempo non succede nulla).

    Nel frattempo prendete un tegame vecchio, versate il sale, livellatelo con la mano e fatelo scaldare.

  3. Asciugate le castagne, adagiatele sul sale con il taglio rivolto verso l’alto, copritele con un coperchio e fatele cuocere a fuoco medio per 25/30minuti (dipende dalla dimensione della castagna, se sono piccole impiegano meno tempo).

  4. Il sale raggiunge alte temperature quindi controllate spesso le castagne per evitare che brucino e giratele per farle cuocere in maniera uniforme.

    A cottura ultimata spegnete il fornello, mettete le caldarroste in un panno umido dentro ad una ciotola e fatele riposare 5 minuti poi sbucciatele.

    Le castagne al sale grosso sono pronte, servitele calde in un cono di carta.

  5. Spegnete la padella e lasciate raffreddare il sale, riponetelo in un sacchetto e conservatelo per cuocere altre castagne.

Note

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *