Castagne al microonde pronte in 5 minuti!

Castagne al microonde pronte in 5 minuti!


Il metodo migliore per cuocere le castagne è, senza dubbio, il camino. Quando ero piccola passavo spesso il fine settimana dai miei parenti a Reggio Emilia, ricordo che avevano una taverna con un bellissimo camino che in inverno era sempre acceso e cuocere le caldarroste sul fuoco, sentire lo scoppiettio delle braci e il profumo delle castagne rimarrà sempre un bellissimo ricordo.


A volte abbiamo bisogno di cuocere le castagne in breve tempo per preparare una ricetta, oppure abbiamo voglia di gustarle al naturale, ed ecco a voi una valida alternativa, la cottura al microonde! Le castagne al microonde sono facili da preparare e cuociono in pochi minuti senza sporcare nulla, inoltre l’ammollo in acqua vi consentirà di eliminare la buccia e la pellicina interna senza problemi, con un solo gesto. Il sapore non è quello delle caldarroste, sia chiaro, sono una via di mezzo tra le castagne al vapore e quelle cotte in forno, davvero ottime!


Prepariamole insieme

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40Castagne
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Sciacquate le castagne per eliminare eventuali residui di terra, con un coltellino affilato incidete la buccia dal lato più bombato cercando di non incidere la polpa.

  2. Mettete le castagne in una ciotola, copritele con acqua fredda e lasciatele in ammollo per 10 minuti, la buccia si ammorbidirà e si staccherà facilmente. Scolate le castagne, tamponatele e adagiatele sul piatto del microonde con la parte tagliata rivolta verso l’alto, senza sovrapporle.

  3. Fatele cuocere per 5 minuti a 750/800 W (i minuti di cottura variano in base alla dimensione della castagna, se sono molto grandi occorreranno un paio di minuti in più) mettendo sul piatto anche un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, serve per creare vapore facendole rimanere più morbide.

  4. Le castagne si apriranno come di consueto, assaggiatene una per verificare la cottura, se necessario protraetela per un paio di minuti. Le castagne al microonde sono pronte mettetele in un ciotola avvolte in uno strofinaccio e lasciatele riposare 5 minuti, sbucciatele e gustatele, oppure utilizzatele nelle vostre ricette.

  5. Consigli: il mio microonde è molto capiente e ha un piatto girevole di 32 cm quindi posso cuocere porzioni molto grandi senza problemi, se avete forni piccoli cuocete le castagne in due volte, 20 alla volta. E’ importante non sovrapporle. Le castagne che ho utilizzato avevano una base 3,5 o 4 cm al massimo, considerate che, se volete cuocere castagne molto grosse il tempo di cottura si allunga.

Note

“Scopri la mia recensione sul forno a microonde Severin MW 7803

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta) FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Questo articolo contiene contenuti sponsorizzati

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *