Caserecce con broccoli e salame Golosetto Clai

Le caserecce con broccoli e salame Golosetto Clai sono saporite e gustose, un primo piatto dal gusto deciso e intenso.

La ricetta che vi propongo oggi è una ricetta di recupero, spesso quando si utilizzano i broccoli si cuoce la cima e si eliminano sia le foglie che il gambo, un vero peccato perchè, se provate a cucinarle, vi renderete conto che sono molto saporite e, con queste parti di scarto, si possono realizzare innumerevoli preparazioni.

Le ho utilizzate per creare una crema sulla quale ho adagiato la pasta condita con le cime ripassate e dadini croccanti si salame Golosetto Clai, più conosciuto come Cacciatorino, così chiamato perchè era lo spuntino dei cacciatori che lo portavano nella bisaccia durante le battute di caccia. E’ un salame compatto e saporito realizzato con carni pregiate 100% italiane e granelli di lardo distribuiti uniformemente, per il rispetto della ricetta tradizionale il Cacciatorino Clai ha ottenuto la DOP.

Clai è una cooperativa con valori estremamente importanti, tra gli altri spiccano l’amore per il territorio, la solidarietà, la sostenibilità; valori fondamentali che, abbiamo potuto toccare con mano durante il DiscoveryClai e grazie ai quali ho capito come e quanto la singola persona può fare la differenza. Ho capito come l’attenzione del singolo può migliorare la qualità della vita propria, dell’ambiente che lo circonda e della comunità di cui fa parte. Sembra una banalità ma, se ognuno di noi cercasse, nel suo piccoli di limitare gli sprechi (acqua, riscaldamento, cibo) ne trarrebbe sicuramente un vantaggio economico con cui potrebbe, investendone anche solo una piccola parte, aiutare chi ha bisogno.

In questo viaggio all’interno del mondo Clai ho avuto l’opportunità di visitare il Banco Alimentare di Faenza e ascoltare le parole del Presidente, un incontro davvero emozionante in cui mi sono resa conto di quanto sia importante “non sprecare”. Da qui nasce la mia ricetta di recupero.

Prepariamola insieme…

Ingredienti

320 g di Caserecce

2 broccoli medi (con gambi e foglie)

80 g di salame Golosetti Clai

80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di peperoncino piccante

1 scalogno

q.b brodo vegetale

q.b. olio extra vergine di oliva

q.b. sale

q.b. pepe

Procedimento

Lavate bene sotto l’acqua corrente i broccoli, tagliate le cime dividete tutte le cimette e fatele bollire per 8/10 minuti in un tegame con acqua bollente salata. Scolatele.

Pulite i gambi dalla parte esterna legnosa, eliminate la parte finale delle foglie e tagliate il tutto a piccoli pezzettini.

In un tegame fate soffriggere lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio, aggiungete i gambi e le foglie, coprite con brodo vegetale e fate cuocere fino a quando diventeranno morbidi. Spegnete il fornello e frullate il tutto con il robot ad immersione, regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe nero.

In un altro tegame mettete 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di peperoncino e fate soffriggere per un paio di minuti, aggiungete le cimette dei broccoli lessate e fate cuocere per pochi minuti. Eliminate l’aglio e regolate di sale.

Tagliate il Golosetto Clai a fettine e poi a dadini, fatelo rosolare in padella per renderlo croccante e tenete da parte.

Tuffate la pasta nell’acqua dove avete cotto i broccoli e portatela a cottura tenendola al dente, versatela nel tegame con le cime dei broccoli, aggiungete un mestolino di acqua di cottura e fatele saltare per due minuti. Spegnete e mantecate con il parmigiano.

Prendete 4 piatti fondi versate sul fondo un mestolino di crema realizzata con i gambi e le foglie, adagiate sopra la pasta e terminate con il salame croccante.  Le caserecce con broccoli e salame Golosetto Clai sono pronte, servitele ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *