Crea sito

Caffè Molinari

Oggi vi parlerò di una delle bevande più diffuse nel mondo…il caffè.

Sebbene l’origine del caffè sia controversa, molte leggende narrano la sua storia.

La leggenda che preferisco narra di un pastore yemenita di nome Kaldin il quale notò che le capre del suo gregge, che erano solite pascolare vicino ad alcuni arbusti che producevano bacche dal colore rosso vivo, dopo aver brucato le bacche selvatiche, diventavano più vivaci ed eccitate del solito.

Incuriosito dello strano comportamento degli animali, volle provare lui stesso a masticare quelle “magiche bacche” e scoprì con stupore quanto vigore e forza provocassero.

Informò di questo un monaco del Monastero Chehodet e gli fece dono di una manciata di questi frutti. Il monaco le volle provare preparando una bevanda con la quale riuscì a rimanere sveglio per svolgere le sue preghiere all’alba. Pensò così di aver trovato un valido aiuto per tutti i suoi fedeli per facilitarne la concentrazione e la veglia durante i momenti di preghiera notturna.

Questa è sicuramente la storia più divertente ed evocativa delle virtù dei frutti della pianta del caffè ma nella realtà non è difficile incontrare nelle piantagioni a ridosso dei villaggi di montagna, gruppi di capre intente a brucare foglie e bacche mature della Coffea Arabica.

La storia del Caffè Molinari

Le radici imprenditoriali di Casa Molinari risalgono al 1804, quando nasce a Modena la ditta commerciale “Giuseppe Molinari”, attiva nel settore alimentare. Nel 1880, l’impresa diventa fornitrice della Real Casa Savoia con il nome di “Ditta Fratelli Molinari“.

Ma la famiglia vuole diventare un punto di riferimento e di incontro per gli abitanti della sua città e nel  1911 viene creato il “Bar Molinari” nel cuore di Modena, passando alla storia con il nome più moderno di bar e abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di “Caffè”.

Il fondatore Giuseppe e i figli Alberto ed Emilio, vista la buona accoglienza ottenuta , danno inizio, nel 1944, all’attività di torrefazione, confezionamento e commercializzazione del caffè. Grazie alla continua innovazione su impianti e tecnologie di confezionamento la torrefazione, con la nuova denominazione di Caffè Molinari SpA, diventa una delle più moderne e qualificate aziende italiane nel settore del caffè ottenendo ben quattro certificazioni di qualità riconosciute a livello internazionale.

L’azienda “1808 oltre il caffè” propone varie linee di prodotti tutte da provare

Ringrazio sentitamente l’azienda Molinari per avermi fatto omaggio di alcuni prodotti  con i quali realizzerò sfiziose ricette.

caffè molinaridefCaffè Bio Equo Solidale macinato 250 g 

 Caffè Energy Break con estratto di Ginseng 250 g

Il mio parere: sono rimasta colpita dalla bontà dei due tipi di caffè che ho provato, hanno un sapore ottimo, intenso, aromatico e non si avverte per nulla l’acidità che spesso si percepisce in altre marche di caffè. Consiglio caldamente di provare i prodotti Molinari, non ve ne pentirete!

 Vi lascio tutti i riferimenti in modo che possiate visionare l’intera gamma di prodotti e scegliere in base ai vostri gusti.

sito web 1808
pagina facebook 1808

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.