Bresaola con cialde di Parmigiano Reggiano e pesto di rucola e mandorle

La Bresaola è un salume che amo moltissimo, è gustoso, sapido, versatile. Si possono realizzare tantissime ricette diverse; oggi vi presento una rivisitazione della classica bresaola con rucola e grana. Potete creare una versione finger food oppure servirla come antipasto, in ogni caso sarà un successo.

Ingredienti

100 g di Bresaola
80 g di Parmigiano Reggiano Caseificio di Marola
1 mazzetto di rucola
10 mandorle
olio Extra Vergine di Oliva Nectar I Tre Campanili q.b.
1 pizzico di sale
pepe q.b.

Procedimento

Grattugiate il Parmigiano e disponetelo a cucchiaiate ben distanziate fra loro in una padella larga. Lasciate scaldare per qualche minuto, fino a quando il parmigiano sarà completamente sciolto, spegnete e trasferite le cialde su un piatto rivestito da carta forno fino a raffreddamento.

Lavate la rucola e pestatela grossolanamente nel mortaio con le mandorle spezzettate, qualche cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe a piacere.

Sovrapponete le cialde di Parmigiano e la Bresaola alternandole e servite con il pesto di rucola.

bresaola con cialde di parmigiano def

17 Risposte a “Bresaola con cialde di Parmigiano Reggiano e pesto di rucola e mandorle”

  1. una ricetta fresca e suer estiva da preparare in anticipo per una cena speciale magari consumata sul terrazzo al fresco dopo una giornata afosa

  2. Semplice gustosa …..semplicemente fantastica. …uso spesso la bresaola e questa presentazione mi ha colpito . Grazie per l’idea la proverò ciao

  3. MA che bella ricetta sfiziosa perfetta per l’estate, ricca di profumo e sapore. La voglio proporre ai miei.

  4. Mamma mia che meraviglia!!!!!! Una ricetta fantastica, sai che figurone e che sorpresa faccio a Stefano quando gli presento il piatto, non vedo l’ora di cimentarmi, davvero davvero tanti complimenti e grazie per averla condivisa

  5. La brisaola è un piatto che spesso porto in tavola è veloce da preparare e sopratutto molto gustoso, solitamente la accompagno con scaglie di grana e rucola e un po’ di olio extra vergine, mi piace molto anche la tua variante

  6. Grande gusto per questa ricetta a dir poco intrigante! Una proposta fantastica che ben si adatta a questo clima rovente!

  7. wow, nel tuo blog sempre ricette golose ed uniche. questa tua ricetta sale sul podio come miglior ricetta estiva 🙂 Brava.

  8. mhmm che bontà, adoro la bresaola e così come l’hai proposta tu è davvero molto stuzzicante!!
    complimentii!

  9. Che piatto gran gourmet da presentare ai nostri ospiti. Semplice, ma di sicuro effetto, perfetto per queste calde giornate.

  10. Ma che bella ricettina , fresca e anche tanto sfiziosa che trovo oggi nel tuo blog..sai io mangio tanta bresaola per via della dieta e anche se così non è poco calorica la proverò di sicuro..che spettacolo e che connubio di gusti e sapori!!

  11. una ricetta particolare e sfiziosa, ideale da preparare in estate! ho già segnato gli ingredienti ed il procedimento sperando di ottenere il tuo stesso risultato!

  12. Una ricettina fantastica e molto gustosa grazie agli ingredienti di qualità che hai usato! Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *