Crea sito

Azienda Agricola Quaquarini Francesco

I vini accompagnano la mia tavola fin da quando ero bambina. Nella nostra zona un buon bicchiere di Lambrusco “deve” accompagnare ogni piatto. Crescendo mi sono accorta di non avere una grande passione per il vino se non per quello dolce che gusterei con ogni dessert. Poi ho frequentato uno splendido corso di cucina e ho imparato che il vino va bevuto a temperature ben definite, che va gustato un sorso alla volta per sentirne il gusto e che, anche se non amiamo berlo, possiamo usarlo per cucinare e per rendere i nostri piatti migliori. Da allora acquisto solo ottimi vini, apprezzati da mio marito, che li beve volentieri, e da me, che li uso per cucinare.

LOGO quaquariniOggi vi parlo dell’Azienda Agricola Quaquarini Francesco situata a Monteveneroso, nella piccola frazione di Canneto Pavese.

I fondatori sono Francesco e Liliana, marito e moglie, che con la loro passione e dedizione hanno fatto crescere l’azienda per poi lasciarla nelle mani dei figli Umberto e Maria Teresa.
Quaquarini è un’azienda a conduzione familiare che si occupa di tutto il processo produttivo, dalla coltivazione delle viti, all’imbottigliamento dei vini stessi.
I vini prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, certificata e controllata e danno vita ad una vasta gamma di vini autoctoni.

bicchieri quaquariniI vigneti sono situati sulla prima fascia collinare, da 200 a 300 metri e si estendono per 60 ettari su terreni di diversa composizione, in questo modo si hanno vini con proprietà organolettiche differenti, tipici della tradizione dell’ Oltrepo Pavese.
L’obiettivo che si prefigge l’Azienda Agricola Quaquarini è quello di proporre in maniera costante, al consumatore finale, vini di altissima qualità ad un ottimo prezzo. Grazie alla passione e all’impegno si ottengono ottimi risultati e l’Azienda Quaquarini, nel tempo, ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti che potete consultare qui.

L’Azienda Agricola Quaquarini propone un vasta gamma di vini tipici del territorio:

• Buttafuoco Vigna Pregana doc
• Cruasé docg
• Spumante Classese docg
• Bonarda doc
• Sangue di Giuda doc
• Buttafuoco doc
• Barbera doc
• Grandesco
• Magister
• Sangue di Giuda Vigna Acqua Calda doc
• Barbera Vigna Poggio Anna doc
• Buttafuoco Vigna La Guasca doc
• Pinot Nero Blau doc
• Moscato doc
• Riesling doc
• Pinot Grigio doc
• Pinot Nero doc
• Pinot Nero Spumante doc
• Pinot Rosato Spumante doc
• Moscato Spumante doc
• Sangue di Giuda Spumante
• Grappa di Buttafuoco
• Buttafuoco “Chinensis”

L’azienda mi ha gentilmente fatto omaggio di alcuni vini

vini quaqurinidefMoscato DOC
COLORE giallo paglierino con riflessi dorati
PROFUMO molto intenso e fine con sentori floreali
SAPORE dolce, armonico, fresco persistente
GRADO ALCOLICO 5,5% vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO 8/10° C
ABBINAMENTI ottimo con i dolci
UVAGGIO 100% moscato

Bonarda DOC
COLORE rosso rubino dai riflessi porpora
PROFUMO fine, intenso, richiama i frutti di bosco, le more, le ciliegie
SAPORE al palato è armonioso, morbido, avvolgente, di buona persistenza
GRADO ALCOLICO 12,50% in vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16° C
ABBINAMENTI ideale l’accostamento ai piatti con sughi gustosi, paste ripiene, carni e salumi
UVAGGIO Croatina 85% – Ughetta di Canneto 5% –  Barbera 10%

Buttafuoco La Guasca DOC
COLORE rosso rubino, carico brillante
PROFUMO intenso, speziato con forte sentore di frutti rossi
SAPORE caldo e strutturato
GRADO ALCOLICO 12,80% in vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16° C
ABBINAMENTI ottimo con carni brasate, bolliti, selvaggina, carni rosse e formaggi mediamente stagionati
UVAGGIO Barbera 30% – Croatina 60% – Ughetta di Canneto 10%

Il mio parere: abbiamo abbinato i vini alle pietanze consigliate e li abbiamo trovati ottimi. La Bonarda e il Buttafuoco sono molto aromatici, fruttati e persistenti al palato, li abbiamo abbinati rispettivamente ad una fiorentina alla griglia e ad una tagliatella al ragù e il connubio era perfetto. Inutile dire che il mio preferito è il Moscato che ho abbinato ad una ciambella al mandarino e cacao, delizioso.

Vi lascio il sito internet dell’Azienda Agricola Quaquarini per consultare le schede dei vini e la pagina facebook per rimanere sempre aggiornati.

 

15 Risposte a “Azienda Agricola Quaquarini Francesco”

  1. Ho già sentito nominare questa azienda di vini ma non ho mai avuto il piacere di provare i loro vini, sembrano di ottima qualità, anche io non amo il vino in modo particolare ma una volta ogni tanto o quando ho ospiti una bella bottiglia ci vuole!

  2. Ciao non sono un’intenditrice di vini ma mio marito lo è. Credo che apprezzerebbe senz’altro tutti i Merlot presenti !!! 😉 grazie per le informazioni corro a visitare sia il sito che la pagina Facebook grazia

  3. NOn conoscevo questo brand vinicolo…io non bevo molto vino…hhihhii ne basa un bicchiere x essere brilla, al contrario mio marito ama i vini rossi e sono certa apprezzerebbe il Buttafuoco La Guasca DOC

  4. Conosco molto bene, consumo ed apprezzo gli ottimi vini Quaquarini, amo i vini rossi e Quaquarini ne ha una eccellente scelta.

  5. A casa mi non deve mai mancare del buon vino da sorseggiare in compagnia degli amici e anche per accompagnare i nostri piatti..questo che propone l’Azienda Agricola Quaquarini non lo consocevo ma deve essere davvero ottimo..da provare assolutamente!!!

  6. Una cantina per me nuova ma di sicuro spessore! I vini proposti sono notevoli! Ho già adocchiato qualche bottiglia che vorrei degustare!

  7. questi vini provengono da una zona magnifica, dove le colline con i vigneti sono spettacolari. saranno sicuramente ottimi vini, ottimi anche da abbinare alle cene e pranzi importanti!

  8. Conosco molto bene questi vini, perchè mio marito li beve spesso e gli piacciono tantissimo, sono veramente pregiati!

  9. ho avuto modo di provare il vino Quaquarinia casa di amici in occasione di una cena, il suo sapore è davvero unico ed inimitabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.