Crea sito

Azienda Agricola Buondioli

Ho conosciuto Michele Buondioli qualche mese fa, in seguito alla mia richiesta di collaborazione con la sua azienda. Non mi ha risposto con una mail, mi ha telefonato e per parecchi minuti mi ha parlato del suo olio e di come viene prodotto. Le sensazioni che mi ha lasciato con quella telefonata sono state tante, si sentiva l’amore per la propria terra, la passione per il proprio lavoro e la fatica che si fa a far capire al consumatore finale quali sono i criteri per scegliere un olio di qualità.

10474455_10201258112013402_1614494720_n L’Azienda Agricola Buondioli nasce nel 1863 grazie a Domenico Buondioli ed è situata a Carpino (città appartenete all’Associazione Nazionale Città dell’Olio), nel Parco Nazionale del Gargano, dove la produzione più importante è proprio l’olio extra vergine di oliva.

L’Azienda Buondioli è oggi una piccola realtà che cerca di farsi conoscere in un ambiente non facile, dove grandi aziende dominano il mercato con prodotti di scarsa qualità a basso costo. Questo è il messaggio più importante che si percepisce sfogliando le pagine del sito.  La terra viene coltivata con rispetto, esperienza acquisita e tramandata dalle passate generazioni, con l’aiuto di nuove tecnologie e di agronomi esperti.

uliviIl terreno e le condizioni climatiche di questa zona favoriscono la produzione di un olio di grande qualità che viene estratto a freddo da olive raccolte mediante procedura meccanica e molite entro 24/36 ore dalla raccolta. L’olio è verde con riflessi giallo oro, ha un odore fruttato e un sapore piacevole, assolutamente non amaro.

L’Azienda Agricola Bondioli produce tre varietà di olio extravergine di oliva:
il Frantoio: è un olio fruttato nel quale si percepiscono l’amaro e il piccante, ottimo a crudo ma perfetto anche per condire piatti della tradizione come zuppe
il Leccino: è un olio gradevole con sapore leggermente fruttato, perfetto a crudo, su pesce, carni bianche e verdure cotte
il Denocciolato: le olive vengono prima denocciolate poi molite, è un olio frttato, leggermente piccante che sia abbina molto bene a carni rosse ai ferri, su legumi e verdure fresche

Ringrazio Michele per l’opportunità che mi ha dato inviandomi una campionatura di olio
con la quale mi sto divertendo a creare ricette gustose.

olio buondiolidefIl mio parere: ho assaggiato tutte e tre le varietà di olio e posso dirvi che le ho trovate ottime. La mia preferenza va in assoluto al Frantoio che ha un sapore pungente, amarognolo e persistente proprio come piace a me, meraviglioso a crudo. Il Leccino ha un sapore più delicato e il Denocciolato è un fruttato leggermente meno intenso del Frantoio.

Vi consiglio di provarli e vi assicuro che non ve ne pentirete ma se non siete ancora convinti potete usufruire di una fantastica opportunità che vi da l’Azienda Buondioli

“ASSAGGI
Abbiamo deciso di dedicare uno spazio anche ai possibili acquirenti che possano essere, in qualche modo, titubanti riguardo alla qualità del prodotto offerto. Per questo abbiamo pensato di poter mandare a casa dell’acquirente un assaggio del nostro olio: noi siamo la trasparenza e, sopratutto, vogliamo dare la certezza al consumatore di ciò che sta per comprare. E’ possibile ordinare dei campioncini del nostro prodotto contattandoci via telefono o mail.”

Il prezzo che l’Azienda Buondioli propone è contenuto proprio per dare l’opportunità al consumatore di conoscere l’Azienda e toccare con mano la qualità del’olio.

Per l’acquisto potete rivolgervi all’azienda sia tramite telefono che tramite mail; gentilezza e cortesia sono il loro biglietto da visita.

Ormai mi conoscete e sapete che cerco di promuovere i prodotti italiani perchè credo, fermamente, che il nostro paese abbia enormi possibilità in questo campo; per cui, se posso permettermi di darvi un consiglio, comprate i prodotti dai piccoli produttori, frutta verdura, olio, vino e avrete qualità, genuinità e sicurezza. A presto!

sito internet Buondioli Azienda Agricola
pagina facebook Azienda Agricola Buondioli

22 Risposte a “Azienda Agricola Buondioli”

  1. Non ho resistito alle tentazione, anche il nome è invitante. Ho chiesto immediatamente l’assaggio e in tutta sincerità devo dire che sono stati molto gentili!

    1. Sono estremamente cortesi, e avere l’opportunità di assaggiare il prodotto è molto utile. In questo modo puoi capire qual’è l’olio più adatto al tuo gusto. Ne rimarrai soddisfatta!

  2. l’olio evo leccino è un ottimo antitumorale per la zona del colon, lo so perchè 15 anni fa il dottore mi disse di comprarlo per mio padre. Curiosa di assaggiare questo buondioli

  3. è bello iniziare a conoscere nuovi oli grazie ai vari blog, e soprattutto pensare che fino a qualche anno fa per me erano tutti uguali!

  4. interessante la possibilità di contattare l’azienda per poter assaggiare i prodotti con dei campioncini.grazie della segnalazione, vado subito a visitare il sito.

  5. In effetti ormai so che i prodotti che proponi sono sinonimo di qualità e di cento per cento made in Italy! Un motivo per seguire il tuo blog e i tuoi preziosi consigli per il mio shopping!

  6. L’olio in cucina è alla base di tutte le buone ricette, quest’azienda mi è nuova ma sono molto propensa a scoprirla.

  7. Molto interessante questa azienda agricola buondioli, dalla tua recensione sembra molto buono quest’olio extravergine di oliva

  8. che bello consocere una azienda agricola italiana che produce secondo ler egole naturali e non chissà con che alterazioni, da tenere a mente per prossimi acquisti

  9. Buondioli è un marchio che non conoscevo e dalla tua presentazione deve essere davvero un buon olio. mi piacerebbe provare il denocciolato, molto particolare!

  10. Un olio nuovo per me, ma io sono una vera amante degli oli di buona qualita’, che sanno esaltare qualsiasi nostro piatto. Le piccole realta’ italiane, sanno come produrre ottimi prodotti!

  11. E’ una tipologia di olio che non conoscevo ma mi piace scoprire gusti nuovi e nuove realtà del nostro panorama italiano

  12. Questi olii saranno gustosissimi, visto la piccola realtà in cui nascono. Mi piacerebbe provarli. Io prediligo gli olli buoni e di qualità sempre!

  13. mi piacerebbe provare quest’olio perchè mi sembra molto genuino e di qualità, per me è fondamentale usare un buon olio in cucina!

  14. Deve essere davvero ottimo l’olio che propone quest’azienda Agricola Buondioli..io credo che sia fondamentale e molto importante sceglier eun olio di ottima qualità per la nostra alimentazione e mi piacerebbe davvero tanto assaggiare questo!!!

  15. Un’azienda agricola molto interessante con dei prodotti di qualità che non vedo l’ora di reperire in particolar modo l’olio “frantoio” per usarlo con le mie ricette! grazie per i consigli

  16. L’olio e’ un alimento base per le nostre ricette, per questo dev’essere di qualita’ , anche questa azienda mi sembra che produca dell’ottimo olio. Ed e’ proprio con il pane che si gusta e si capisce se e’ di qualita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.