Crea sito

Alfajores, frollini alla vaniglia farciti con crema mou

Gli alfajores de maicena sono biscotti tradizionali del Sud America. L’impasto è molto simile a quello della nostra frolla classica anche se, al posto della farina, viene utilizzato un mix di amido di mais e farina 00 che dona al prodotto finito una consistenza differente.

I biscotti vengono poi uniti a due a due con un cucchiaino di dulce de leche (una crema di latte dal delizioso sapore di mou, la ricetta la trovate qui) e passati nella farina di cocco o spolverizzati con zucchero a velo.

Ingredienti

100 g di farina 00
200 g di maizena (amido di mais)
8 g di lievito per dolci
2 g di bicarbonato
2 uova
1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di mezzo limone naturale (facoltativo, io l’ho omessa)
100 g di burro
100 g di zucchero a velo

dulce de leche q.b. (la ricetta la trovate qui)

farina di cocco q.b.

Procedimento

Mettete il burro morbido in una ciotola con lo zucchero e montatelo con un frullino.
Aggiungete l’uovo continuando a montare il composto.

Quando l’uovo sarà incorporato unite le farine setacciate con il lievito e il bicarbonato, i semi interni della bacca di vaniglia, la scorza di limone (facoltativa) e impastate il tutto velocemente.

Realizzate un panetto (l’impasto risulterà un po’ appiccicoso ma è normale, raffreddando indurirà), copritelo con la pellicola e ponetelo in frigo a raffreddare per un paio di ore.

Mettete il panetto fra due fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello, deve avere uno spessore di 3 o 4 millimetri, e realizzate i biscottino con una formina tonda di circa 6 cm.

Ponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno, metteteli in frigo per 30 minuti, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per 14/15 minuti (devono rimanere chiari).

Fate raffreddare completamente gli alfajores, uniteli a due a due con un cucchiaino di dulce de leche e passate il bordo nella farina di cocco.

A mio parere sono già abbastanza dolci ma potete anche spolverizzarli con zucchero a velo.

Ne esiste anche una versione più ricca ricoperta con cioccolato fondente, una vera delizia!

alfajores

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.