Alfajores, frollini alla vaniglia farciti con crema mou

Gli alfajores de maicena sono biscotti tradizionali del Sud America. L’impasto è molto simile a quello della nostra frolla classica anche se, al posto della farina, viene utilizzato un mix di amido di mais e farina 00 che dona al prodotto finito una consistenza differente.

I biscotti vengono poi uniti a due a due con un cucchiaino di dulce de leche (una crema di latte dal delizioso sapore di mou, la ricetta la trovate qui) e passati nella farina di cocco o spolverizzati con zucchero a velo.

Ingredienti

100 g di farina 00
200 g di maizena (amido di mais)
8 g di lievito per dolci
2 g di bicarbonato
2 uova
1 bacca di vaniglia
scorza grattugiata di mezzo limone naturale (facoltativo, io l’ho omessa)
100 g di burro
100 g di zucchero a velo

dulce de leche q.b. (la ricetta la trovate qui)
farina di cocco q.b.

Procedimento

Mettete il burro morbido in una ciotola con lo zucchero e montatelo con un frullino.
Aggiungete l’uovo continuando a montare il composto.

Quando l’uovo sarà incorporato unite le farine setacciate con il lievito e il bicarbonato, i semi interni della bacca di vaniglia, la scorza di limone (facoltativa) e impastate il tutto velocemente.

Realizzate un panetto (l’impasto risulterà un po’ appiccicoso ma è normale, raffreddando indurirà), copritelo con la pellicola e ponetelo in frigo a raffreddare per un paio di ore.

Mettete il panetto fra due fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello, deve avere uno spessore di 3 o 4 millimetri, e realizzate i biscottino con una formina tonda di circa 6 cm.

Ponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno, metteteli in frigo per 30 minuti, poi cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per 14/15 minuti (devono rimanere chiari).

Fate raffreddare completamente gli alfajores, uniteli a due a due con un cucchiaino di dulce de leche e passate il bordo nella farina di cocco.

A mio parere sono già abbastanza dolci ma potete anche spolverizzarli con zucchero a velo.

Ne esiste anche una versione più ricca ricoperta con cioccolato fondente, una vera delizia!

alfajores

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *