Risotto Bimby gorgonzola noci e miele

Risotto Bimby gorgonzola noci e miele

Oggi prepariamo il Risotto Bimby gorgonzola noci e miele! E’ buonissimo, dal sapore unico e pronto in 30 minuti!

Sotto, nella sezione Consigli vi ho indicato tutte le accortezze e suggerimenti per avere un risotto perfetto! Mi raccomando leggeteli e fatemi sapere i vostri dubbi e perplessità!

Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così puoi seguirmi e sostenermi:

Facebook

Instagram

Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per il Risotto Bimby gorgonzola noci e miele ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰

Grazie di ❤

Se ti è piaciuta questa ricetta allora devi assolutamente provare:

Risotto Bimby gorgonzola noci e miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Risotto Bimby gorgonzola noci e miele

Vediamo insieme tutti gli ingredienti!

1 scalogno
1 carota
1 gambo sedano
30 g olio extravergine d’oliva
300 g riso Carnaroli
700 g acqua
1 cucchiaino dado da brodo
150 g gorgonzola
30 g noci
1 cucchiaino miele

Strumenti per il Risotto Bimby gorgonzola noci e miele

Ricetta per Bimby TM31 – TM5 e TM6

1 Robot da cucina Bimby
1 Pirofila ceramica

Passaggi per il Risotto Bimby gorgonzola noci e miele

Vediamo insieme tutti i passaggi!

Cuociamo il riso

Per prima cosa mettiamo nel boccale lo scalogno, il sedano, la carota e tritiamo per 3 sec./vel. 6 (1). Ora riuniamo sul fondo con la spatola e successivamente aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e facciamo insaporire per 3 min./120°C/vel. 1 (2).
Nel mentre, in un pentolino, facciamo bollire l’acqua insieme ad un cucchiaino di dado. Ci servirà dopo per la cottura del nostro riso.
A questo punto buttiamo il riso e facciamo tostare senza misurino per 3 min./120°C/Anti orario/vel. 1 (3).

Ora uniamo l’acqua bella calda, mescoliamo a fondo con la spatola per smuovere il riso e facciamo cuocere con il cestello al posto del misurino per 9 min./100°C/Anti orario/vel. 1 (4).
Infine aggiungiamo il gorgonzola, le noci tritate grossamente e proseguiamo la cottura per 1 min./100°C/Anti orario/vel. 1 (5) sempre con il cestello al posto del misurino.
Facciamo riposare il risotto nel boccale per circa 1 minuto, trasferiamo nella nostra pirofila in ceramica, irroriamo con un filo di miele e serviamo subito.

Consigli e variazioni

Come miele io ho usato quello millefiori. Va benissimo anche quello di acacia.

Comprate solo miele ITALIANO mi raccomando! Io lo compro sempre nei vari mercatini e fiere (no grande distribuzione), leggo sempre bene l’etichetta per capire la provenienza e preferisco il millefiori.

Mi raccomando, l’acqua per il risotto deve essere bollente quindi, prima di iniziare la ricetta, vi suggerisco di pesare l’acqua e di farla bollire in un pentolino sul fornello!

Altra cosa MOLTO IMPORTANTE: ATTIVARE L’ANTI ORARIO! Vi ho scritto in quali passaggi attivarlo, se non lo fate le lame sminuzzeranno il riso!

Ultima cosa molto importante, appoggiate SEMPRE IL CESTELLO durante la cottura del riso. Serve per far evaporare l’acqua in eccesso e vi proteggerà da eventuali schizzi.

Per quanto riguarda i minuti della cottura del riso dovete togliere i 3 minuti della tostatura. Io uso sempre il riso Carnaroli e lo cuoco per 10 minuti. Fate delle prove, assaggiate e al massimo prolungate la cottura di qualche minuto.

Come gorgonzola vi suggerisco di usare quello dolce e cremoso. Se vi piace va bene anche quello un po’ più piccante.

Le noci vanno bene anche quelle pecan. Tritatele grossolanamente al coltello così si sentirà bene il loro sapore.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!