Focaccia Bimby con lievito secco

Focaccia Bimby con lievito secco

La Focaccia Bimby con lievito secco è molto semplice da preparare. L’impasto è facilissimo, fatto con metà farina 00 e metà farina manitoba. Nelle mie ricette uso spesso il lievito secco, lo preferisco in quanto possiamo decidere se farlo sciogliere nell’acqua oppure saltare questo passaggio. Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così, se ti va, puoi seguirmi e sostenermi:

Facebook

Instagram

Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per la Focaccia Bimby con lievito secco ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰

Grazie di ❤

Prova anche 👇

Focaccia Bimby con lievito secco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Focaccia Bimby con lievito secco

Ingredienti per l’impasto

250 g acqua
1 cucchiaino zucchero
Mezza bustina lievito di birra disidratato
250 g farina 00
250 g farina Manitoba
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Ingredienti per la salamoia

50 g acqua
60 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti per la Focaccia Bimby con lievito secco

1 Robot da cucina Bimby
1 Teglia da forno 40×30
1 Contenitore
pellicola
carta forno

Passaggi per la Focaccia Bimby con lievito secco

Impastiamo

Per prima cosa mettiamo nel boccale il lievito, lo zucchero, l’acqua e facciamo sciogliere a vel.1 / 37 gradi / 1 minuto. Dopodichè aggiungiamo le farine, l’olio, il sale e impastiamo Spiga / 3 minuti.

Ora prendiamo una ciotola, mettiamo al suo interno l’impasto, copriamo con della pellicola e lasciamo riposare per circa 3-4 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria (esempio dentro al forno).

Nel frattempo prendiamo una teglia, rivestiamo con della carta forno e ungiamo con dell’olio.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro impasto (raddoppiato di volume) e scaldiamo il forno alla massima temperatura (250 gradi). Rovesciamo l’impasto sulla teglia e stendiamolo con le mani.
Finito, prepariamo la salamoia. Prendiamo un bicchiere e versiamo al suo interno, l’acqua, l’olio e il sale. Prendiamo una frusta e mescoliamo bene, gli ingredienti si devono amalgamare bene fino ad ottenere una sorta di crema. Ora affondiamo la mani nell’impasto creando dei buchini.

Versiamo sopra la salamoia e spolveriamo un pizzico di sale. Cuociamo in forno caldo per circa 20 minuti. Quando la superficie inizierà a prendere colore, tiriamo fuori dal forno e serviamo calda o tiepida.

Focaccia Bimby con lievito secco

Consigli

La farina Manitoba è una farina di forza, molto importante per la lievitazione. Non va sostituita.

Una volta sfornata, possiamo decorarla con rosmarino, basilico o salvia. Prima di infornare la focaccia, possiamo aggiungere una spolverata del sale fino oppure grosso.

Possiamo usare sia l’olio di oliva che quello extra vergine.

Al posto del lievito secco possiamo usare quello fresco di birra, clicca qui per sapere la dose giusta.

La farina 00 possiamo sostituirla con quella 0.

I tempi di cottura variano in base al tipo di forno. Il mio ad esempio ha il programma pizze/focacce che cuoce ad una temperatura massima di 250 gradi modalità ventilato.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!