Zucchine tonde fredde e ripiene

Zucchine tonde fredde e ripiene

In estate la voglia di piatti freddi è all’ordine del giorno e, a questo proposito, voglio proporvi le zucchine tonde fredde e ripiene preparate proprio per affrontare la calura estiva. Un antipasto decisamente gustoso e appetitoso ma anche un piatto freddo completo se accompagnato con altra verdura a piacere, le zucchine tonde fredde e ripiene stupiranno i vostri commensali. Per il ripieno ho scelto ingredienti presenti in tutte le dispense: tonno all’olio di oliva, olive nere, capperi, filetti di acciughe sott’olio, patata lessata e la polpa delle stesse zucchine ripassata in padella con acciughe e cipolla. Il taglio delle zucchine è differente dal solito e cioè tagliarle a 3/4 lasciando la calottina come cappellino, stavolta le ho tagliate a metà ottenendo in questo caso delle scodelline da riempire a piacere. Pronti a prendere nota degli ingredienti necessari e del procedimento?

Zucchine tonde fredde e ripiene

Zucchine tonde fredde e ripiene

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde di media dimensione
  • erba cipollina sminuzzata

Per il ripieno

  • 160 g di tonno sott’olio ben sgocciolato
  • 40 g di olive nere snocciolate tagliate a rondelle
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di capperi in salamoia sciacquati
  • la polpa delle zucchine tritata
  • 1 cipolla bianca affettata fine
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • sale aromatico al sedano e limone oppure sale fino
  • pepe macinato
  • 1 cucchiaio di erbe tritate: prezzemolo e basilico
  • 1 patata media lessata e schiacciata

Procedimento

Lavate le zucchine e senza asportare le estremità sbollentatele per 12-14 minuti in acqua bollente salata (il tempo indicato è per zucchine tonde grandi) altrimenti diminuite a 8-10′.

Scolatele dall’acqua e lasciatele intiepidire su un vassoio; aggiungete all’acqua bollente la patata e fatela cuocere per il tempo necessario.

Con un coltello affilato tagliate le estremità ai due lati e poi a metà.

Zucchine tonde fredde e ripiene

Utilizzando un cucchiaino asportate la polpa senza incidere la zucchina, poi salatele leggermente e lasciatele scolare, capovolte, su un vassoio con carta da cucina; sbucciate la patata cotta e schiacciatela in un piatto.

In una padella scaldate l’olio e aggiungete le acciughe, dopo qualche minuto unite la cipolla tritata e lasciatela cuocere q/b, infine la polpa delle zucchine sminuzzata mescolandola al condimento. A questo punto fatela cuocere e asciugare per circa 10′ a fiamma dolce aggiungendo anche la patata lessata a fine cottura.

A cottura ultimata frullate con un frullatore ad immersione ottenendo un composto cremoso.

Versatelo in una ciotola e aggiungete le olive nere, i capperi, il sale aromatico e pepe infine il tonno ben sgocciolato (tenetene da parte un pochino) e le erbe tritate, mescolate con garbo.

Farcite ogni zucchina con il ripieno, aggiungete il tonno rimasto e, a decorazione, un trito di erba cipollina.

Servite le zucchine tonde fredde e ripiene a temperatura ambiente a piacere e buon appetito.

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Zucchine tonde fredde e ripiene
Zucchine tonde fredde e ripiene

4 Risposte a “Zucchine tonde fredde e ripiene”

  1. Questa ricetta sembra moltissimo quella con le melanzane alla parmigiana sono veramente buone, non mi resta che provare questa ricetta così da vedere se questa è buona come quelle .

I commenti sono chiusi.