Zucchine sabbiose al forno

Zucchine sabbiose al forno

In questa semplicissima preparazione è il condimento di pangrattato mescolato alle erbe aromatiche che rende speciali le zucchine. Un contorno facile e appetitoso che potrete aggiungere ad altre verdure per rendere l’insieme ancora più ghiotto. Al vassoio delle zucchine sabbiose potrete aggiungere i pomodori gratinati al forno semplici e saporiti e poi anche delle melanzane grigliate, otterrete un mix di contorni ideali per accompagnare le grigliate di carne o di pesce. Prima di passare alla lista degli ingredienti e al procedimento facilissimo vi lascio anche un consiglio; preparatene in abbondanza ora che le zucchine sabbiose al forno costano davvero poco; le congelate già cotte in vassoi per poi, dopo averle lasciate scongelare e ripassare in forno qualche minuto, servirle in tavola nei mesi che verranno….saranno come appena preparate.

Zucchine sabbiose al forno

Come fare le zucchine sabbiose al forno

Ingredienti

  • 8-10 zucchine di taglia media
  • 100 g di pangrattato
  • erbe aromatiche fresche: timo, rosmarino,maggiorana,erba cipollina
  • qualche spicchietto di aglio
  • sale aromatico per arrosti e verdure (oppure sale fino)
  • olio extravergine d’oliva  q/b

Procedimento

Spuntate e lavate perfettamente le zucchine poi tagliatele a fette regolari in verticale.

Nel boccale del frullatore versate il pangrattato con le erbe aromatiche scelte, unite anche l’aglio e poi frullate fino ad avere un composto fine e profumato.

 

Zucchine sabbiose al fornoFoderate le teglie da forno con carta forno bagnata e strizzata, ungetela con l’olio e spolverizzatela con il pangrattato aromatico.

Sistemate le fette di zucchine le une accanto alle altre, spolverizzatele con il sale aromatico e poi aggiungete, spizzicando, il pangrattato.

Accendete il forno a 200° in modalità ventilato, passate sulle zucchine farcite un filo di olio e poi infornate per circa 25 minuti. A metà tempo prelevate le teglie dal forno e aiutandovi con una pinza girate le zucchine in modo tale che possano cuocere e colorire da entrambi i lati.

Servite le zucchine sabbiose al forno calde, tiepide o fredde a piacere e buon appetito.

Zucchine sabbiose al forno
Zucchine sabbiose al forno

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

2 Risposte a “Zucchine sabbiose al forno”

  1. Ottimo contorno, preparazione “furba” semplice ma buona e, da non trascurare il fatto che sia congelabile . Cara Silvana , è doveroso farti tanti complimenti per questa e le altre preparazioni sempre molto interessanti e stimolanti . Ti ringrazio
    sempre e mi congratulo. Ti auguro tutto il bene possibile e buona serata con un abbraccio virtuale.
    Fratello maggiore teo (franco)

I commenti sono chiusi.